venerdì , 23 febbraio 2018

10 canzoni da ascoltare a San Valentino

Il giorno più romantico dell’anno si avvicina e, per rendere questo San Valentino ancora più “dolce”e indimenticabile, noi dello staff di SenzaLinea abbiamo scelto 10 tra le più belle canzoni d’amore mai scritte .

  •  Chet baker- My funny valentine 

Lasciatevi accarezzare dal suono della tromba di Chet Baker,(uno dei migliori compositori jazz di sempre), capace di interpretare con passione,grinta e malinconia un brano a dir poco perfetto. Ad un’arrangiamento sublime e passionale, si accompagna un testo che può essere definito una poesia. Riportiamo qui sotto alcuni dei migliori versi:

«Sweet comic valentine         
You make me smile with my heart
Your looks are laughable
Unphotographable
Yet youre my favourite work of art.»

  • Elton John- Your Song

Almeno una volta nella vita ognuno di noi ha sentito questo capolavoro commuovendosi. Il testo,scritto da Bernie Taupin, descrive i sentimenti che un ragazzo prova nei confronti di una ragazza (abbastanza prevedibile). Ecco cosa disse Elton a riguardo: «Il segreto di Bernie è di essere un tipo molto sentimentale e di scrivere molto raramente. I suoi testi sono tutte cose personali e di questo me ne posso rendere conto perché lo conosco di dentro e di fuori. Per esempio quando si presentò con il testo di Your Song conoscevo la ragazza e giacché sembravano innamorati ne curai la musica in modo particolare, dolce come per non risvegliarli dal torpore amoroso nel quale erano immersi»

  • Adriano Celentano – L’Emozione Non Ha Voce

Ritorniamo in Italia con il “signore che non sa parlare d’amore“. A differenza di come si definisce, Adriano Celentano,insieme a Mogol,Gianni Bella e Fio Zanotti, diede luce ad uno dei capolavori della musica nazionale definendo, con questo brano, un nuovo concetto di “amore”.

«Io non so parlar d’amore
l’emozione non ha voce
E mi manca un po’ il respiro
se ci sei c’è troppa luce

La mia anima si spande
come musica d’estate
poi la voglia sai mi prende
e mi accende con i baci tuoi»

  • Jovanotti – A te

A dieci anni dalla pubblicazione di questo brano, Lorenzo Cherubini (alias Jovanotti) continua a scaldare i cuori degli ascoltatori di tutto il mondo. Conosciamo tutti questa canzone, ma nonostante questo, ad ogni ascolto è sempre capace di abbracciarci con il suo tono pacato ed un testo sentito. L’artista infatti,spinto da un tornado d’amore, ha dedicato questa canzone alla moglie.

«A te io canto una canzone
Perche non ho altro
Niente di meglio da offrirti
Di tutto quello che ho»

  • Unchained melody – Righteous Brothers

Per chi non conoscesse questa perla della musica, basti pensare che nel 2004, la rivista Rolling Stones  ha inserito il brano alla posizione numero 365 della sua personale classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi. Il  brano con musica di A.North e testo di H.Zaret, ha avuto diverse interpretazione anche se la migliore rimane quella dei Righteous Brothers.

  • U2 –With Or Without You

Uno dei brani più celebri degli U2, With or Without you racconta la tipica storia d’amore in cui lui si aspetta da lei, più di quanto lei sia disposta a dare, o possa dare (“You give it all but I want more”), o in altri termini, il rapporto si è incrinato per cui lui ha sentimenti contrastanti, ma l’amore che li unisce è capace di superare ogni limite.

  • Louis Armstrong – La vie en rose

Il brano,scritto originariamente da E.Piàf, ha subito nel corso del tempo numerose interpretazioni. Quella che ci ha colpito di più, è stata la versione di L.Armstrong, trombettista e cantante statunitense. Per descrivere in parte quella che è la cosiddetta “Armstrong experience”, citiamo una celebre frase dell’artista :”Quando suono, penso a quei momenti del passato e dentro di me nasce una visione. Una città, una ragazza lontani nella memoria, un vecchio senza nome incontrato in un posto che non ricordo. I suoni che escono dalla tromba di un uomo, sono parte di lui.”

  • Elvis- Love me tender

Nel giorno più romantico dell’anno non possiamo fare a meno di citare il “Re” delle canzoni d’amore. Lasciatevi sedurre dalla soave voce del creatore del Rock N Roll :

«When at last my dreams come true
Darling this I know
Happiness will follow you
Everywhere you go.»

  • James Blunt- You’re beautifulL’

L’artista  ha dichiarato che nella canzone racconta come si sia rincontrato con la sua ex-fidanzata in un sottopassaggio a Londra, mentre lei era con un nuovo partner, di cui Blunt non conosceva neppure l’esistenza. I loro sguardi si sono incrociati ed hanno rivisto una vita intera passata insieme, ma non hanno potuto fare nulla, e da quel momento non si sono mai più visti.

«I saw an angel
Of that I’m sure
She smiled at me on the subway
She was with another man
But I won’t lose no sleep on that
‘Cause I’ve got a plan.»

  • The Platters- Earth Angel

Concludiamo questo nostro dolce viaggio con i Platters, capaci di rievocare in ogni loro canzone i dolci ricordi del passato.

 

Speriamo che questa nostra compilation sia stata di vostro gradimento e noi dello “staff” vi auguriamo un felice San Valentino citando le parole di G.Pascoli per descrivere cos’è l’Amore:

“Poi, le galline chiocciarono, e venne
marzo, e tu, magro contadinello,
restasti a mezzo, così con le penne,
ma nudi i piedi, come un uccello:
come l’uccello venuto dal mare,
che tra il ciliegio salta, e non sa
ch’oltre il beccare, il cantare, l’amare,
ci sia qualch’altra felicità.”

 

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Bruno Mandolese

Bruno Mandolese
Appassionato di letteratura,musica e pop-culture fin dalla tenera età, inseguo i miei interessi adattandoli alla visione che ho del mondo . Nel 2017 dopo aver conseguito il diploma classico senza mai smettere di scrivere,leggere e suonare, ho iniziato gli studi di lettere moderne all'università Federico II con l'obiettivo di dare spazio e voce ai miei progetti.

Check Also

Napoli e la musica; un viaggio all’interno della Liuteria Anema e Corde

Sabato 24 febbraio le Associazioni culturali  Econote.it e Kratere  hanno organizzato il tour “Napoli e …