martedì , 17 luglio 2018

25 Novembre Giornata contro la violenza sulle donne, presentato il calendario degli eventi

12278034_10206903357476668_820843476_n

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne si ricorda il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960. Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere. Secondo lo studio dell’Organizzazione mondiale della sanità del 2013, il 35 % delle donne ha subito violenza fisica e/o sessuale e dato ancora più preoccupante, il 70% delle donne ha subito violenza fisica e/o sessuale dal proprio partner. A Napoli il Comune ha promosso un serie d’iniziative sul tema. La manifestazione dal titolo evocativo, Putesse essere allera, prevede una seri di convegni dibattiti, mercatini artigianali, spettacoli teatrali tutti incentrati sul ruolo della donna allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul questo tema. Il cartellone di eventi, che ha come titolo “Putesse essere allera“, riprendendo al femminile una celebre canzone di Pino Daniele, coinvolge anche la rete del volontariato partenopeo, da sempre impegnata a offrire alle donne vittime di abusi percorsi e soluzioni per uscire da situazioni familiari violenti.

Il programma completo degli eventi che animeranno la città fino a dicembre è disponibile al seguente link: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/28513

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Carmelita de Santis

Carmelita de Santis
"Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo" così è iniziata l’avventura di Senzalinea. Tra i quattro amici, sfortunatamente, ci sono anch'io e le idee peggiori di questa pagina vengono da me. Amo e odio la mia città, mi appassiona la sua storia e le sue tradizioni.

Check Also

Eventi Napoli e Campania: Agenda del Weekend 13 – 15 luglio

  Capodimonte by Night! Il museo apre le sue stanze ai visitatori! Venerdì 13 luglio …