venerdì , 20 luglio 2018

Asparagi e uova in camicia

Le uova in camicia, dette anche uova pochet o uova affogate, sono un piatto gustoso e nutriente, ideale da mangiare da sole, sul pane tostato, o come secondo piatto adagiate su un letto di asparagi. . Per realizzare alla perfezione l’uovo in camicia è importante seguire dei piccoli accorgimenti. Bisognerà quindi stare attenti a fare determinati movimenti rispettando i tempi di cottura

 

.4 uova

250gr di asparagi

1/2 Bicchierre di Aceto di vino bianco

Olio Extravergine di Oliva

Sale e Pepe

 

1.Prendete gli asparagi, lavateli con cura e tagliate le estremità dure e fibrose. Con l’aiuto di un pelapatate, spelate la superficie del fusto degli asparagi.

  1. In una pentola portate a ebollizione dell’acqua abbondantemente salata, immergete gli asparagi per intero e lasciate cuocere per qualche minuto, circa, in maniera che il colore resti di un bel verde e risultino belli croccanti. Scolate gli asparagi con una schiumarola e metteteli da parte. Nel frattempo mettete sul fuoco un’altra pentola con dell’acqua.
  2. Preparate le uova, rompetele in una ciotola evitando che rimangano tracce di guscio, attenzione anche a non rompere il tuorlo.
  3. Aggiungete all’acqual’aceto di vino bianco.
  4. Portate l’acqua a ebollizione, appena bolle, abbassate la fiamma prendete la frusta e create un vortice,
  5. a questo punto, smettete di girare e versate delicatamente l’uovo al centro del vortice il movimento dell’acqua avvolgerà l’uovo e farà sì che l’albume si avviluppi intorno al tuorlo cuocendosi.
  6. Cuocetelo per 3-5’ a seconda di come preferite il tuorlo,  se più o meno cremoso.
  7. Scolate l’uovo con la schiumarola con molta delicatezza
  8.  immergetelo subito in una ciotola di acqua fredda e salata per fermare la cottura per meno di 1’, quindi adagiatelo su un piatto. Per rendere il vostro uovo perfetto eliminate con un coltellino affilato i filamenti di albume che si saranno creati.

14 Posizionate l’uovo nel piatto sul letto di asparagi, condire con olio, sale e pepe

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Ricetta: Naked Red Velvet

La Red Velvet, il dolce per eccellenza, la troviamo ormai in qualsiasi bakery 0 pasticceria …