lunedì , 18 giugno 2018

Cinque miti da sfatare sul mondo del beauty

Sul Web è possibile trovare milioni di rimedi casalinghi che si adattano a qualsiasi esigenza: capelli che crescono lentamente, pelle troppo secca o troppo grassa, punti neri, crescita delle unghie e così via.

Molti di questi rimedi della nonna, però, molto spesso risultano essere fallimentari, ed anche quelli che si tramandano da anni ed anni non sono assolutamente efficaci.

Ecco per voi, quindi, una lista di tutti i beauty hacks più famosi che, in realtà, non sono veritieri o non funzionano; evitandoli potrete risparmiare davvero tanto tempo!

  1. IL CIOCCOLATO FA VENIRE I BRUFOLI

 Possiamo gridare al miracolo? Ebbene si, il cioccolato NON fa venire i brufoli.

Recenti studi hanno confermato che i fattori scatenanti sono principalmente ormonali e genetici, quindi il cioccolato non c’entra un bel niente.

E’ bene, però, non esagerare! Nonostante il cioccolato sia un potente antiossidante, in grandi quantità può comunque creare dei problemi, e poi non vorremo mica rovinare la nostra silhouette?

 

  1. TAGLIARE I CAPELLI LI RENDE PIÚ FORTI

Quante volte ci è stato detto che, tagliando i capelli, li avremmo resi più forti e resistenti? È una bufala!

Sicuramente quando tagliamo le punte dei capelli può sembrare che questi siano molto più voluminosi e spessi, ma questa è solo un’illusione ottica.

I capelli, infatti, seguono un ciclo di vita (nascita, crescita caduta) totalmente indipendente da quante volte li tagliamo, e quest’ultimo si ripete circa 20 volte nel corso della nostra vita.

 

  1. BERE MOLTA ACQUA MANTIERE LA PELLE IDRATATA

Questa è sicuramente una delle dicerie più dure a morire.

Ciò che, in realtà, mantiene idratata la nostra pelle è il sebo, non di certo l’acqua.

Sicuramente bere è molto importante per il nostro organismo, ma la pelle può apparire secca anche se beviamo 2 litri d’acqua al giorno per il resto della nostra vita.

 

  1. LE MACCHIE BIANCHE SULLE UNGHIE INDICANO CARENZA DI CALCIO

Questo è un altro mito da sfatare!

Le macchioline bianche che, a volte, troviamo sulle nostre unghie altro non sono che dei micro-traumi che quest’ultima ha subito (come quando si sbatte contro qualcosa, ad esempio).

 

  1. DEPILARSI CON IL RASOIO RENDE I PELI DURI E FOLTI

Anche qui abbiamo un falso mito.

Lo spessore del pelo è sempre lo stesso, non può cambiare, quindi il rasoio non incide minimamente sulla sua struttura.

L’effetto che si ottiene con il rasoio è dovuto semplicemente al fatto che il pelo non viene strappato bensì tagliato, e questo fa si che la sua ricrescita sia più veloce perché la radice non è stata tolta.

Inoltre, che i peli sembrino più spessi e scuri è dovuto al fatto che il taglio della lama è trasversale e quindi il pelo si ritrova senza punta, che come sappiamo è la parte più sottile, creando questa sorta di effetto ottico.

 

Ora che è tutto più chiaro, possiamo andare in giro a diffondere il verbo senza aver paura di essere considerati dei folli!

I rimedi fatti in casa efficaci e veritieri ci sono, ma questi cinque sicuramente non ne fanno parte.

 

SEGUICI ANCHE SU:

Facebook

Instagram

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Tina Panico

Tina Panico
Sognatrice, inguaribile romantica ed amante delle lingue e della letteratura in ogni sua forma. Amélie Poulain è il mio alter ego. La mia grande passione per il mondo del beauty mi ha portata ad aprire il blog MissPurpurea e a scrivere su questo giornale. Chissà cosa mi aspetta ancora!

Check Also

Primo passo verso riserve illimitate per i trapianti: creata prima cornea stampata in 3D con staminali umane

E’ pronta la prima cornea stampata in 3D, ottenuta con uno speciale bio-inchiostro fatto di …