giovedì , 14 dicembre 2017

Come tenere pulito il proprio smartphone Android [GUIDA]

La caratteristica che noi tutti andiamo a guardare in uno smartphone quando stiamo per comprarlo è la memoria. Non tutti i telefoni hanno una memoria che ci permette di poter installare tutte le applicazioni che vogliamo, di avere tutti i nostri brani preferiti a portata di cuffietta o di poter mostrare ai nostri amici tutte le foto che abbiamo fatto in vacanza. Se anche voi, come molti, avete poca memoria nel vostro smartphone seguite questi piccoli consigli che sto per darvi.

Eliminate le Applicazioni Inutili

Sembra un consiglio poco intelligente, ma molti di noi, anche io, abbiamo applicazioni che usiamo solo subito dopo che le abbiamo scaricate, che poi non usiamo mai più e che rimarranno per sempre là nel nostro menù. Per eliminare le applicazioni che non usiamo più vi sono due metodi. Il primo, quello leggermente più lungo ma che vi garantirà una pulizia totale, consiste nel andare nelle impostazioni del vostro cellulare, trovare il menù Memoria e USB, successivamente aprire il menù Applicazioni e lì trovare l’app che volete eliminare, una volta cliccato sul nome dell’app dovrete cliccare su Cancellara dati e successivamente disinstalla.
Il secondo, quello più veloce che però potrebbe lasciare un minimo di memoria occupata, è il solito metodo con cui tutti noi eliminiamo solitamente le app, ossia andare nel menù dove vi sono tutte le app, altrimenti detto drower, e o tenere premuto sull’app che si vuole eliminare e poi trascinarla nel cestino o cliccare su modifica ed eliminare l’app.

Svuotare Cache

Non tutti sanno che esiste una memoria cache, la quale serve per salvare temporaneamente i dati per far sì che il lavoro della CPU sia più fluido.
Per eliminare la memoria cache, che potrebbe arrivare anche ad occupare perfino 1 Gb, dovrete andare in Impostazioni, Memoria e poi su Cache e cancellare tutti i dati in un’unica volta.

Eliminare foto e musica

So che può sembrare una cosa folle perché poi non avrete più le vostre istantanee, i video e le colonne sonore delle vostre vacanze, ma state tranquilli sto per consigliarvi delle soluzioni molto valide.
Per ascoltare la musica potete usare Spotify music, Google Play music, Apple music, tutte applicazioni che vi consentiranno di ascoltare la musica sfruttando la vostra connessione dati.
Per quanto riguarda le foto e i video Google vi offre un applicazione veramente utile, Google Foto, la quale salva i vostri contenuti multimediali su un cloud con spazio illimitato e con una risoluzione fino a 16mpx, così facendo una volta sincronizzate le vostre foto e i video sull’app avrete la possibilità di eliminarle dal vostre device, per poi mostrarli a parenti ed amici tramite l’app.

Schedada SD o USB OTG

Se nel vostro telefono è possibile inserire una scheda SD, sfruttatela! Spostate tutto ciò che è spostabile su di essa, foto, musica, video e dati delle.
Ma se il vostro dispositivo non vi concede questa possibilità esistono delle penne usb, chiamate USB OTG, che da un lato hanno l’uscita USB e dall’altro l’uscita Micro USB, quest’ultima può essere inserita nello slot del caricabatteria e questa verrà riconosciuta come una memoria esterna nel quale potrete spostare tutti ciò che volete e successivamente, sempre tramite la penna, si potrà spostare tutto sul pc.
Applicazioni lite e browser
Tutti conosciamo facebook e tutti noi abbiamo l’app di questo social, ma pochi sanno che è possibile usare il browser per girovagare sul social, se si utilizza google chrome sarà possibile ricevere anche le notifiche.
Inoltre è possibile scaricare dallo store delle app, molto più leggere, per usare facebook, o altri social, senza appesantire la memoria del nostro smartphone. La più diffusa è Facebook lite.

SD MAID

SD MAID è un applicazione che permette di eliminare tutti file sul nostro device senza un eccessivo dispendio di energie. Quest’app darà risultati solo se avrete i permessi di root sul vostro device, se non avete tali permessi non installatela, potete svolgere le stesse cose che fa quest’applicazione voi stessi senza appesantire il telefono.

Smart manager

Non usate applicazioni come clean master o simili, sono inutili e non sortiscono effetti, anzi occupano spazio utile. Invece scaricate, se non è già preinstallato, uno gestore file, il migliore è Es gestore file, che vi consentirà di vedere tutti i file presenti sul dispositivo e vi faciliterà l’eliminazione di questi ultimi.

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Mattia La Rana

Mattia La Rana

Mattia La Rana, nato a Trieste ma di adozione napoletana, è uno studente, in procinto di laurea, di Economia Aziendale. E’ appassionato di fotografia, smartphone e di console, più in generale di tutto ciò che è tecnologico. Il suo motto: “ Stay hungry, stay foolish”

Check Also

FEBBRE DA BLACK FRIDAY (E CYBER MONDAY)

Sgranchite le dita e preparate la carta di credito… Stanno arrivando!!!! Il 24 novembre ci …