giovedì , 21 giugno 2018

Da Napoli Comicon: Road to Justice League, Wonder Woman e tutte le prossime uscite RW Lion

Napoli, 30 aprile – La kermesse del Comicon è l’occasione per scoprire in anteprima i piani delle case editrici italiane. In questa quarta giornata napoletana tocca ai fan della RW Lion il privilegio di ricevere in anteprima notizie sul destino dei loro eroi preferiti.

Comincimo da giugno con due recenti inediti dedicati a Wonder Woman: WONDER WOMAN L’AMAZZONE, scritto e disegnato da Jill Thompson, e WONDER WOMAN – LA LEGGENDA di Renae De Liz, serie candidata agli Eisner Awards. Le due autrici raccontano con sensibilità la giovinezza e l’adolescenza della principessa Diana, ovvero i momenti in cui si formano carattere e personalità della più grande eroina dell’Universo DC.

Alla principessa amazzone sarà dedicato anche il primo volume della nuova collana LE GRANDI STORIE, con alcune delle migliori storie del personaggio dalle sue origini ai giorni nostri, con redazionali che ne raccontano l’avventura editoriale.

In occasione dell’uscita del blockbuster cinematografico in oltre, il 3 giugno è stato eletto da DC Comics WONDER WOMAN DAY. Come in occasione dei precedenti BATMAN DAY è in preparazione un albo speciale per quella data. Il Wonder Woman Day cadrà proprio nel week-end in cui a Catania si svolgerà ETNA COMICS, e alla fiera siciliana sarà ospite Mirka Andolfo, prossima disegnatrice della regolare dedicata all’amazzone; dunque la casa editrice preannuncia grandi (e misteriose) proprio per quei giorni.

Il mese di agosto sarà dedicato al centenario dell’artista forse più influente per il fumetto di supereroi: JACK KIRBY. Dopo aver proposto nel corso degli ultimi anni tutta la sua saga del QUARTO MONDO e OMAC, RW Lion recupera per l’occasione la serie più famosa tra quelle realizzate alla DC Comics: KAMANDI, L’ULTIMO RAGAZZO SULLA TERRA. Il primo dei due volumi uscirà proprio ad agosto (insieme alla richiestissima ristampa del secondo volume del QUARTO MONDO). Il secondo uscirà invece a dicembre. Entrambi i volumi saranno a colori e con lo stesso formato e la stessa grafica dei precedenti volumi dedicati al “Re”.

Settembre vedrà l’inizio di quella che è di una vera e  stata annunciata come “Road to Justice League”, che ci accompagnerà fino all’uscita novembrina della pellicola dedicata al supergruppo. Su JUSTICE LEAGUE AMERICA 4 esordirà la nuova serie della JLA, tra i cui membri troveremo Batman e un Lobo con sembianze e personalità classiche. In oltre un volume che raccoglie i quattro one-shot dedicati a ATOM, VIXEN, THE RAY e KILLER FROST (disegnato da Mirka Andolfo), che faranno compagnia all’Uomo e al Cavaliere Oscuro in questa bizzarra compagine.

La Road to Justice League continua con JUSTICE LEAGUE DI MARK MILLAR, che raccoglierà la miniserie JLA: PARADISO PERDUTO e le altre storie con protagonista il gruppo realizzate dallo sceneggiatore scozzese. Nei mesi  arriveranno sugli scaffali tre nuovi volumi della collana LE GRANDI STORIE che, dopo quello dedicato a Wonder Woman, presenteranno le migliori avventure della lunga storia editoriale di BATMAN, di SUPERMAN e appunto della JUSTICE LEAGUE. Volumi che accontenteranno sia l’appassionato di lunga data che i nuovi lettori curiosi di conoscere meglio i personaggi visti al cinema.

A ottobre sarà il momento di festeggiare un altro compleanno, il venticinquesimo dell’etichetta WILDSTORM, fondata da Jim Lee nel 1992 ed editrice di serie come WILDCATS, DEATHBLOW, STORMWATCH, AUTHORITY e PLANETARY. A ottobre uscirà il primo volume di THE WILD STORM,  nuova rivisitazione di personaggi come Grifter, Voodoo, Engineer e Jenny Sparks realizzata da Warren Ellis. Ma i veri festeggiamenti del venticinquennale esploderanno con il primo volume della raccolta completa dei WILDCATS scritti da Alan Moore e disegnati, tra l’altro, da Trevis Charest, e da un volume che raccoglie alcune opere di Ellis poco viste o del tutto inedite: UNIVERSO WILDSTORM DI WARREN ELLIS. All’interno di questo volume troverete lo special WILDCATS/ALIENS che funge da epilogo alla lunga run dello scrittore su STORMWATCH e da prologo per quella che diventerà poi AUTHORITY, e due annual di GEN13 disegnati dal compianto Steve Dillon, uno dei quali assolutamente inedito in Italia.

A proposito di AUTHORITY, il primo dei tre volumi Deluxe, già annunciato, era già in avanzato stato di lavorazione quando si  è saputo che ad agosto DC Comics pubblicherà un volume celebrativo con alcune storie inedite dei vari personaggi dell’etichetta. Tra queste storie sarà presente anche una di AUTHORITY scritta da Ellis e disegnata da Bryan Hitch. La pubblicazione è stata rinviata proprio per permettere a questa storia di essere presente nel nuovo volume, che uscirà ad agosto.

Nel secondo semestre del 2017 esordirà la GAIMAN COLLECTION, una collana da libreria di quattro volumi, che presenterà una selezione delle migliori storie dello sceneggiatore per DC Comics e Vertigo. I volumi saranno dedicati a SANDMAN,  a DEATH, con le due miniserie che l’hanno vista protagonista negli anni Novanta, a BATMAN, con “Cos’è successo al Cavaliere Oscuro” e altre storie con i supereroi dell’universo DC, e alle storie migliori o meno note scritte da Gaiman per l’etichetta Vertigo, a partire dall’immortale HELLBLAZER #27 disegnato da DaveMcKean.

Anche sul fronte REAL WORLD la casa editrice preannuncia due novità:

La prima è la pubblicazione a settembre di RAT GOD, l’opera più recente di Richard Corben, tornato finalmente all’horror lovecraftiano, con una storia di cui fra l’altro è autore completo.

L’altra novità è invece legata ai fumetti di DOCTOR WHO, pubblicati in Italia dal novembre 2016. Grazie al buon successo sia del mensile da edicola dedicato al Dodicesimo Dottore che dei volumi con le avventure del Decimo e dell’Undicesimo aumenterà la periodicità delle uscite in volume. Dal mese di agosto, con l’uscita del secondo volume dedicato al Decimo Dottore, GLI ANGELI PIANGENTI DI MONS, la linea “DoctorWho Book” passa nfatti da trimestrale a bimestrale. Quindi già a ottobre sarà disponibile il secondo volume dell’Undicesimo Dottore, dal titolo L’ALTRO DOTTORE. Sono state infine annunciati accordi in corso con  Titan Comics e BBC per aumentare le nostre proposte per il 2018 legate al buon dottore. Sulle quali ovviamente vi terremo aggiornati

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

F1 Esports Pro Draft Confermati i qualificati

La Formula 1®, l’apice del motorsport, ha confermato oggi i 40 piloti online che si sono qualificati …