sabato , 25 novembre 2017

Eventi Napoli e Campania: Agenda del Weekend 10-12 novembre

Pronti per il weekend??? Scopriamo subito come divertirci in giro per la Campania tra vino, gli eventi per la festività di San Martino, interessanti mostre, spettacoli, visite guidate, concerti ed aperitivi!

Risultati immagini per Fantasmi al Castello Lancellotti – Lauro (AV)

Fantasmi al Castello Lancellotti – Lauro (AV)

Sabato 11 Novembre 2017 un evento molto particolare… per tutti i dettagli clicca qui.

Tour alle Luci d’Artista di Salerno e Mostra Leonardo Da Vinci @ Vivere Napoli, Naples [11 novembre]

Tour alle Luci d’Artista di Salerno e Mostra Leonardo Da Vinci

Sabato 11 Novembre 2017

Natale si avvicina… e la città di Salerno si prepara ad accoglierci nella sua suggestiva atmosfera.

Dalle ore 18 si dà il via al tour alle celebri Luci d’Artista di Salerno, le luminarie ed opere d’arte luminose allestite in tutte le strade, piazze ed aree verdi del centro, e la visita guidata in costume alla mostra sulla vita, le opere e le macchine di Leonardo da Vinci.
Questa magica esperienza, infatti, culminerà nello storico Palazzo Fruscione dove ci accoglieranno attori professionisti in costume d’epoca. I vari personaggi, dalla Gioconda allo stesso Leonardo, ci accompagneranno alla scoperta di “Leonardo da Vinci – il Genio del Bene” e illustreranno le opere e le macchine in mostra ed il loro funzionamento.

Obiettivo dell’esposizione è divulgare l’opera del grande personaggio del rinascimento che fu pittore, architetto, scienziato, inventore, scultore, scenografo e musicista: uno dei più grandi Geni che l’Umanità abbia mai avuto.

L’innovativa mostra consente di ammirare da vicino riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo e diverse invenzioni tra cui il predecessore del paracadute, una bicicletta ed una sega idraulica. Le macchine, realizzate artigianalmente dalle sapienti mani del Maestro Mario Paolucci su progetti originali di Leonardo da Vinci, sono funzionanti e potranno essere toccate e provate.

Tutti i quadri, le macchine e i meccanismi esposti sono dotati di un Qrcode, (un codice a barre di ultima generazione) che, inquadrato con un qualsiasi smartphone, restituisce informazioni sull’opera: descrizione, provenienza, epoca e ubicazione. La mostra si completa con video multimediali e filmati di repertorio National Geografic sulla vita del Genio Toscano e una serie di pannelli illustrativi e descrittivi dei famosi codici Vinciani, per un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.

Per la gioia dei grandi e il divertimento dei più piccoli, alla fine del percorso espositivo ci sarà la possibilità di “travestirsi” da Leonardo da Vinci e provare a costruire con le proprie mani alcune delle macchine in esposizione: il ponte girevole, il ponte ad incastro, il paracadute, la camera degli specchi. Vivrete così un’ esperienza estremamente divertente, ma altamente intuitiva e significativa sotto il profilo didattico e cognitivo.

Luogo: Appuntamento presso Palazzo Fruscione, Vicolo Adelberga, 19, di fianco al Duomo di San Matteo (Salerno)
Unico turno: ore 18.00 Luci di Salerno, ore 20.00 Mostra di Leonardo (appuntamento 15 minuti prima)
Durata: 3 ore
Costo: 15 euro

Info e prenotazioni
Telefono: 334 11 19 8 19 Marialuisa
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com

Informazioni aggiuntive
Garage a pagamento: Garage Duomo, Via Fratelli Linguiti, 2, Salerno

84 giorni - Le ombre del Caravaggio @ Associazione Culturale NarteA, Naples [11 novembre]

“84 giorni – Le Ombre di Caravaggio” spettacolo itinerante di NarteA – Napoli

Sabato 11 novembre: ore 18.30 e 20.15

Palazzo Ricca, sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (via Tribunali 214), ospiterà nuovamente, a grande richiesta, lo spettacolo itinerante di NarteA: «84 giorni – Le ombre di Caravaggio».

La rappresentazione ricostruisce scenicamente le vicende misteriose legate alla realizzazione dei quattro quadri dipinti da Michelangelo Merisi, a Napoli, in soli 84 giorni.

Nel capoluogo partenopeo il pittore dissoluto e chiaccherato per le sue ambigue frequentazioni (amante di donne e di uomini, spavaldo nel guardare in faccia la vita come la morte) incontra un uomo senza scrupoli, il mercante Radolovich. Questi tenta di rubare l’anima a Caravaggio, imponendogli la commissione di un quadro dal soggetto “mediocre”.

Testimonianza certa vuole che il quadro di Radolovich sia stato pagato all’artista in anticipo con 200 ducati: lo attesta una fede di credito ritrovata tra le cedole di pagamento proprio dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Della Madonna con bambino in braccio non è stata però rinvenuta traccia a Napoli. Che cosa accadde realmente? Tante le ipotesi emerse lungo il corso della storia: si sostiene che il quadro non sia mai stato realizzato o che sia entrato nella composizione delle Sette opere della Misericordia. Incompiuto o portato a termine da altra mano, le dicerie si rincorrono giungendo fino a Vienna, dove una Madonna del Rosario sembra incarnare esattamente le caratteristiche della commissione di Radolovich.

Lo spettacolo è scritto e diretto da Febo Quercia, con Mario di Fonzo, Annalisa Direttore, Andrea Fiorillo, Matteo Lanzara, Antonio Perna.

Costo biglietto: 15 euro.

Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri: 339 7020849    –    333 3152415

Cantine aperte a San Martino. Gli appuntamenti in Campania

Cantine aperte a San Martino: appuntamenti in Campania

Sabato 11 e domenica 12 novembre 2017

Si rinnova l’appuntamento con “Cantine Aperte A San Martino”, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino con un ricco programma.

“A San Martino, ogni mosto diventa vino”… in un evento ricco di degustazioni, visite in cantina e musica.

Programma

Cantina Sociale di Solopaca (Benevento)

 SABATO 11
ore 10.00,11.00, 12.00, 16.00, 17.00 e 18.00
Visite guidate in cantina

dalle 20.30
Cena con menu degustazione
musica dal vivo con SoloWineBand
Gara di karaoke e premiazione del più applaudito dal pubblico con la bottiglia N°1 di Novello 2017

DOMENICA 12 
ore 10.00,11.00 e 12.00
Visite guidate in cantina

dalle 12.30
Pranzo con menu degustazione

MENU DEGUSTAZIONE + 1 BOTTIGLIA DI NOVELLO 2017 > 15€
Fresella con fagioli ed olio nuovo
Lasagne ai funghi
Salsiccia e patate al forno
con contorno di melanzane a funghetto
Morzette
Caldarroste & Vino Novello

Info & prenotazioni:
+39 389 492 2550
+39 0824 977 921

Mastroberardino (Avellino)

SABATO 11

Ore 10. Accoglienza presso le cantine ad Atripalda

Ore 11.30 Partenza per la tenuta di Mirabella Eclano

Ore 12,15 Visita guidata alla tenuta

Ore 13.30 Pranzo al Resort con degustazione dei vini della tenuta

Info & prenotazioni:

0825431293 – info@radiciresort.com

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

L’estate di San Martino a Marcianise – Caserta

Sabato 11 e domenica 12 novembre 2017

Il centro storico del comune di Marcianise, in provincia di Caserta, si illuminerà alla luce delle fiaccole, delle tammurriate, dell’arte di strada, dei sapori, dei colori e dei profumi senza tempo.

Un tripudio di danze e musica popolare affascinerà e coinvolgerà tutti coloro che percorreranno il dedalo di vicoli che si diramano dalla centrale via Santoro. Un’atmosfera particolare: complici il buon cibo e il buon vino, sarà un evento per cantare, danzare tra personaggi fiabeschi, sputafuoco, giocolieri e saltimbanchi dai costumi ariosi, colorati, imprevedibili e improbabili.

Lungo il percorso poi, mostre fotografiche, esperienze d’arte attiva, animazione per i più piccoli, installazioni di arte floreale e, ancora, pittura, scultura e artigianato locale.

Per i buongustai alla ricerca di sapori dimenticati, sarà possibile gustare piatti della tradizione come pettole e fagioli alla maniera di Marcianise, mazzuoccoli, l’antichissima insalata di pere e musso con le olive e i peperoni, baccalà fritto, caciocavallo impiccato, brace, i contorni della tradizione… ma anche piatti gourmet ed un percorso guidato da sommelier professionisti.

Il Menu delle serate:

– Gnocchetti di patate con zucca, salsiccia di maialino nero casertano, semini di coriandolo e sbriciolata di amaretti

– Lasagna saporita con guanciale, provola e friarielli

– Stracotto di manzo con peperoni e pannocchiette

Per maggiori info: http://www.estatesanmartino.com/

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

La Sagra delle Sagre – Avellino

Da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2017.

Torna, alla XVII edizione, “La Sagra delle Sagre” nel suggestivo centro storico di Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, una rassegna che chiude la stagione delle sagre di tutta l’Irpinia, una vetrina turistica per le zone interne.

L’evento ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici locali, l’enogastronomia, l’artigianato artistico e rurale, le tradizioni culturali e popolari dell’Alta Irpinia, proponendo all’attenzione dei turisti e dei visitatori i famosi prodotti caseari, in modo particolare il formaggio pecorino e il Carmasciano, i caciocavalli podolici, i prosciutti ed insaccati tipici della zona, il miele, i biscotti, i taralli ed il pane cotto a legna, le castagne, il tartufo, i funghi, l’olio, i vini delle migliori enoteche della provincia e tantissimi altri prodotti, noti per genuinità, originalità e bontà.

Sono previste, inoltre, mostre di artigiani ed artisti locali. laboratori del gusto, convegni e dibattiti oltre la possibilità di conoscere le meraviglie del luogo come la Cattedrale con la cripta ed il Castello Longobardo.

Per info:

tel. 0827.24123 – 34791200246 – 3392711049

E-mail: prolocoaltirpinia@libero.it

Morgan e i Suoi Imprevisti @ Dejavu' Pozzuoli, Pozzuoli [11 novembre]

Morgan e i Suoi Imprevisti

Sabato 11 novembre al Dejavu’ si esibirà Morgan, musicista, cantautore, interprete ed artista per l’unica data in Campania!

“Morgan e i suoi imprevisti” è lo spettacolo Piano & Voce del cantautore monzese: l’enigmatico titolo sottolinea l’estrosità, ma anche l’indiscussa genialità del cantante.

L’artista si esibirà in brani di musica classica, alternati a brani che spaziano da David Bowie a Luigi Tenco, da Fabrizio de Andrè allo stesso Morgan.

Ingresso 15€ in prevendita, con posti limitati fino ad esaurimento.
Biglietti acquistabili presso il Dejavu’.

Luogo: Dejavu — via Campi Flegrei 1, Pozzuoli (NA)
Info 081 526 5902

Michele Bravi - Napoli (Sabato 11 Novembre) - Bus dalla Campania @ Viaggi in Bus dalla Campania, Naples [11 novembre]

Michele Bravi in concerto a Napoli Sabato 11 Novembre

Sabato 11 novembre Michele Bravi sarà in concerto con il suo “Anime di carta” a Napoli dalle ore 21.00 alla Casa della Musica – Federico I, Via Barbagallo.

In occasione di tale evento sono stati organizzati anche dei bus per partecipare allo spettacolo con partenze da:

Campagna (Piazza Mercato ore 15:00)
Eboli (Piazza della Repubblica ore 15:15)
Battipaglia (Piazzola Ospedale ore 15.30)
Salerno (Parco Pinocchio ore 16:00)
Castellammare di Stabia (ospedale uscita superstrada 16.35
Torre del Greco (rotonda via cavallo, uscita autostradale 17.00)

Il prezzo è di 15 euro e comprende bus andata e ritorno.

Per info e prenotazioni (anche whatsapp):
3342095158
3312567457
3317746991

Capuzzelle kids, il Cimitero delle Fontanelle (+ 6 anni) @ Guide Turistiche Napoli by Mani e Vulcani, Naples [dal 11 novembre su 3 dicembre]

Capuzzelle kids, il Cimitero delle Fontanelle per i più piccoli – Napoli

Sabato 11 e domenica 12 Novembre ore 10.30
Una speciale visita al Cimitero delle Fontanelle pensata per i bambini dai 6 anni!
Racconteremo come un’antica cava di tufo, simile ad una caverna, sia diventata nei secoli un luogo di sepoltura, dove si incontreranno personaggi che hanno dato vita a tante storie strane e particolari. Storie che molte nonne conoscono e che sembrano vere e proprie favole napoletane.

Camminando silenziosamente all’interno del cimitero mito, leggenda e realtà si uniscono in un emozionante racconto. Scopriremo tra i vari racconti quello del Capitano, considerato da molti il custode di questo posto all’interno del cuore del Rione Sanità.
Appuntamento: all’ esterno del Cimitero delle Fontanelle
Quota di partecipazione: 5,00 adulti e 5,00 euro bambini + 6 anni
Durata: circa 1 ora
Prenotazione telefonica ai numeri +39 081.5643978 – 340.4230980
Si prega di prenotare per tempo, percorsi a numero programmato

Napoli. A passo di trekking tra misteri e leggende

Trekking tra misteri e leggende a Napoli

Continuano fino a domenica 19 novembre 2017 gli appuntamenti con i miti, la magia e i misteri da scoprire al ritmo lento dei passi attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici.

La XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano rientra negli eventi del 2017 International Year of Sustainable Tourism for Development (Anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo) promossi dall’Agenzia turismo dell’Onu, per sensibilizzare le persone a diffondere consapevolezza del grande patrimonio delle diverse culture e per ribadire l’esigenza di un turismo attento, consapevole e rispettoso del patrimonio culturale e ambientale.

In programma questo weekend:

Sabato 11 novembre
ore 11:00
Dall’isolotto di Megaride all’Acropoli dell’originaria città: il mito di Parthenope e l’uovo di Virgilio

Appuntamento ingresso Castel dell’Ovo
A cura dell’Associazione Visionaria – contributo associativo
Info e prenotazione obbligatoria cell. 3389281779

 

Domenica 12 novembre
ore 10:00
Dalla visione dei “Campi ardenti”, alla leggenda di Posillipo e Nisida fino alla maledizione dell’isolotto della Gaiola

Dal Parco Virgiliano, luogo ideale per apprezzare una visione completa del Golfo di Napoli e dei Campi Flegrei, sino all’isolotto della Gaiola. Incursioni artistiche ispirate a questi meravigliosi scenari, tra leggenda e mito, saranno, riproposte dal vivo dai nostri cantastorie per animare e rendere ancor più suggestivo il percorso.
Percorso animato
Appuntamento Viale Virgilio – ingresso Parco Virgiliano
A cura dell’Associazione Viviquartiere Napoli – contributo associativo
Info e prenotazione obbligatoria cell. 3396304072 – info@viviquartiere.com

 

ore 10:00
Percorso di trekking a Nisida
L’itinerario attraversa l’isola fino a raggiungere la suggestiva baia di Porto Paone

Appuntamento cancello d’ingresso Istituto penale minorile
A cura di Legambiente Parco Letterario Vesuvio ONLUS – contributo associativo
Info e prenotazione obbligatoria al 3388408138 – plvesuvio@libero.it

L'immagine può contenere: 1 persona, sMS

Looking for Naomi: presentazione nazionale – Napoli

Domenica 12 novembre dalle ore 18.00

Looking for Naomi, 13Lab Editore.

Relatori della serata: Mariarosaria Conte, professoressa e nota scrittrice; Enrico Pentonieri, direttore di www.senzalinea.it.

Un romanzo politicamente scorretto. Un mix sarcastico di horror e denuncia sociale. Varie storie di personaggi alle prese con una realtà post apocalittica in un paese, l’Italia, dove nulla funziona come dovrebbe; storie che si accavallano e si fondono, metaforicamente e non, con il delirio interiore del protagonista alle prese con la sua personale e oscena visione dell’Apocalisse. Tutti, protagonisti e comparse, disperatamente alla ricerca di Naomi, di colei che…

… per scoprirlo partecipa alla presentazione domenica pomeriggio a Napoli presso la Libreria Iocisto via Cimarosa n. 20, Piazza Fuga.

 

Carreras per Napoli: in mostra le opere dell’artista catalano

Carreras per Napoli: le opere dell’artista catalano

Fino a domenica 12 novembre

 “Carreras per Napoli” è il titolo della prima mostra personale di Genis Carreras, l’artista catalano ospite nel cuore della città partenopea, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

La “residenza d’artista”, promossa da ShowDesk e volta alla valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico locale ricercando un dialogo concreto tra gli artisti contemporanei e la poliedrica realtà napoletana, ha avuto luogo dal 15 al 31 agosto 2017.

Durante il soggiorno partenopeo, l’artista ha realizzato venti opere inedite che, ispirate al contesto vissuto, indagano e raccontano il tessuto urbano. Un momento di confronto creativo tra una città dalle innumerevoli fonti di ispirazione e le molteplici sensazioni suscitate nell’animo dell’artista che ha avuto modo di osservare, vivere ed elaborare il territorio attraverso l’esperienza diretta. Carreras ha quindi elaborato un personale ritratto narrativo della città, irrompendo negli schemi pre-costituiti dell’osservatore, insinuandosi nella percezione dello spazio e del tempo, alla ricerca di nuove interpretazioni.

Le opere saranno esposte presso la Sala delle Terrazze di Castel dell’Ovo, a Napoli, da domenica 5 a domenica 12 novembre 2017. 

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta:

  • da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Tour in pullman ai Mercatini di Natale al Castello di Limatola @ Vivere Napoli, Naples [12 novembre]

Tour in pullman ai Mercatini di Natale al Castello di Limatola – Benevento

Domenica 12 Novembre 2017 non perdete il tour ai magici e incantevoli Mercatini di Natale al Castello Medioevale di Limatola a Benevento. L’organizzazione in pullman vi faciliterà la scoperta del maestoso castello e dei sui fantastici mercatini.

Giunto alla sua 8°edizione, Cadeaux al Castello, quest’anno è dedicato alle Stelle, che da sempre guidano il cammino degli uomini. La manifestazione natalizia è famosa per le sue tantissime bancarelle che ogni anno accoglie migliaia di visitatori. Il castello diventa un vero e proprio luogo incantato tra giullari, combattimenti in armatura, teatrini di marionette, trampolieri, cortei in costume medievale, cori gospel, rievocazioni storiche, falconieri e il magico incontro con Babbo Natale.

Ad allietare la grande festa non mancheranno tanti stand con prodotti tipici e di enogastronomia con le eccellenze del territorio. Il Castello ed il calore del Borgo medievale di Limatola, saranno la cornice ideale per rendere lo shopping natalizio un vero viaggio tra arte e magia.
Il viaggio comprende: Pullman andata e ritorno, ingresso ai mercatini del Castello di Limatola, e una bevanda a scelta tra vin brulè o succo di frutta messo a disposizione dal Castello.

Partenza Pullman:
ore 14.00 da Chiaiano nei pressi della Metropolitana
ore 14.15 dal Cardarelli di fronte lo scalone centrale
ore 14.30 da Piazza Medaglie d’oro nei pressi della Banca Unicredit
ore 15.45 dal Museo Nazionale di Napoli davanti l’ingresso principale
ore 15.00 da Piazza Garibaldi
Rientro: alle ore 20.30, il nostro pullman vi attenderà all’esterno del Castello.
Costo: 25 euro (pullman A/R, incluso biglietto d’entrata al Castello e bevanda a scelta)

La prenotazione è obbligatoria

Info e prenotazioni:
Telefono: 334 11 19 8 19 Marialuisa
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com

L'esercito di Terracotta a Napoli - visita guidata con Curiosity Tour @ Piazza Dante, 80135 Napoli NA, Italia, Napoli [12 novembre]

L’Esercito di Terracotta a Napoli – visita guidata con Curiosity Tour

Domenica 12 novembre ore 11

La Cina è vicina, e Curiosity Tour ha organizzato per voi la visita guidata a questa speciale mostra nella Basilica dello Spirito Santo a Napoli.

Vi mostreremo l’esposizione più completa mai creata sull’Esercito di Terracotta, la Necropoli e la vita del Primo Imperatore, con più di 300 riproduzioni tra statue, carri, armi, oggetti scoperti nella necropoli.
I pezzi sono stati elaborati fin nel più minuzioso dettaglio da artigiani cinesi appartenenti alla regione degli scavi e realizzati con particolare attenzione ai dettagli al fine di mantenere la stessa bellezza ed autenticità degli originali.

Appuntamento alle 10.45 a Piazza Dante, ai piedi della statua di Dante, inizio visita ore 11

Costo a persona (include visita guidata e biglietto di ingresso alla mostra): 16 € con pagamento anticipato

Prenotazione obbligatoria (telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 altrimenti via sms)
3292885442 — 3711300813

Per qualsiasi altra informazione potete scriverci inviando una email a curiositytour@gmail.com

Dolci tentazioni in monastero - tour con degustazione di dolci @ Curiosity Tour, Naples [12 novembre]

Dolci tentazioni in monastero: tour con degustazione di dolci a Napoli

Domenica 12 novembre ore 10.00

Il Natale è alle porte, ed a grandissima richiesta, dopo mesi di lunga assenza, ritorna il tour che ha reso famosa la nostra associazione culturale, dedicato ai dolci della tradizione partenopea, ed ai luoghi sacri all’interno dei quali essi sono nati.
Racconteremo della storia di Madama Sfogliatella e del Babà napoletano, delle Sapienze e delle zeppole di S. Giuseppe…e così via fino a perderci nei meandri sconfinati e infinitamente dolci, di antiche storie di monaci e monache, di osti e pasticcieri.
Visiteremo alcune fra le chiese più belle della città e…dulcis in fundo, sosteremo per una ricca e dolce degustazione dei dolci protagonisti della nostra passeggiata all’interno dei bellissimi giardini di Palazzo Venezia.

Tappe: chiostro di S.Gregorio Armeno, Chiesa di San Pietro a Majella, chiesa di S. Croce di Lucca (esterno), piazza Bellini e chiesa di Santa Chiara, Palazzo Venezia sosta degustazione dei dolci racconati durante il percorso.

Appuntamento dalle 9.45 a Piazza San Gaetano, partenza ore 10

Contributo a persona
intero (incluso: visita guidata con guida della Regione Campania + ingresso a Palazzo Venezia e degustazione dolci): 12 €
ridotto soci: 11 €

Prenotazione obbligatoria (telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 altrimenti via sms)
3292885442 — 3711300813

Per qualsiasi altra informazione potete scrivere una email a
curiositytour@gmail.com

I Castelli di Napoli @ Tour Napoli: Scopri l'Anima di Napoli, Naples [12 novembre]

I Castelli di Napoli

Domenica 12 novembre ore 10.30 – 12.30
NAPOLI DEI CASTELLI DAL CASTEL DELL’OVO AL MASCHIO ANGIOINO

Alla scoperta delle origini di Napoli, partendo dal Castel dell’Ovo intorno al quale aleggia la storia della sirena Partenope e la leggenda dell’uovo di Virgilio, alla scoperta del primo insediamento dei greci a Napoli, proseguendo per il Lungomare giungendo a Piazza Plebiscito, il Palazzo Reale, il Teatro San Carlo, fino al cortile del Maschio Angioino.

Informazioni:
animadinapoli@hotmail.it
3739042367
Contributo di partecipazione: 10 euro

L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, spazio all'aperto

Centro storico tra donne, concerto e aperitivo a Napoli

Domenica 12 novembre ore 17.00

Le Capere ti invitano a trascorrere una domenica pomeriggio alternativa con una passeggiata guidata con spettacolo musicale e aperitivo attraverso i vicoli del centro storico di Napoli e dedicata alle donne del nostro passato!

Tra palazzi storici, chiese e piazze scopriremo tantissime storie di donne che hanno lasciato il loro segno indelebile a Napoli: fantasmi, donne del mito, suore e regine!!
A fine tour raggiungeremo il Tempo del vino e delle rose bistrot e caffè letterario per assistente ad un concerto del Trio Esperidi che propone il progetto musicale NapoliAlterEgo, un racconto recitato e musicato di una piccola storia d’amore inventata, inserita nella grande storia della città partenopea.

In programma sono previsti brani tratti dall’antica tradizione napoletana, da Jesce sole a Lu cardillo, dalla Serenata di Pulcinella a La villanella che all’acqua vai, passando attraverso i capolavori di Scetate, Piscatore e Pusilleco, Furturella e altri. E’ un’immersione tra le «note meno note» del ricco patrimonio classico partenopeo.

Il concerto sarà accompagnato da un AperiNapoli, un aperitivo con stuzzicherie tipiche di Napoli:
1 bicchiere di Aglianico o di Falanghina beneventano e

— ‘a bruschetta cu ‘a pummarola
— ‘o pede e ‘o musso
— ‘e zzeppulelle ‘e mare
— ‘a ricotta c’ ‘o tarallo ‘nzogna e pepe

Appuntamento: piazza San Domenico Maggiore alle ore 17.00
Inizio visita ore 17.15
Durata: 1 ora e 30 circa (la visita)
Contributo: 18 euro comprensivo di visita guidata con guida abilitata della Regione Campania, spettacolo e aperitivo.
Gratis fino a 12 anni
Da 13 a 18 anni 13 euro

Prenotazione obbligatoria 
mail: lecaperenapoli@gmail.com
Cell. 328 9705049 / 3274910331
(Orario 9.00-19.00)

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Marilena Matteoni

Marilena Matteoni

Laureata, tra sogni e passioni, sono alla ricerca della mia strada.
Innamorata della mia città, un vulcano di contraddizioni da “odi et amo”, mi tuffo alla sua scoperta!

Check Also

Eventi Napoli e Campania: Agenda del Weekend 3 – 5 novembre

Novembre è arrivato… vediamo quali appuntamenti ci riserva il primo fine settimana! Metti una sera …