giovedì , 14 dicembre 2017

Eventi Napoli e Campania: Agenda del Weekend 29 Settembre – 1 ottobre

Un weekend ricco di eventi… ce ne è per tutti i gusti!

Continua la conosciutissima Sagra dei Funghi a Cusano Mutri

L'immagine può contenere: cibo e sMS

International Street Food Parade 2017 al Centro Direzionale di Napoli

Dal 28 settembre al 1° ottobre 2017

Quattro giorni dedicati alla degustazione e valorizzazione del food & beverage di strada. Una grande festa con 50 dei migliori operatori del food italiani e stranieri accuratamente selezionati.

Il più grande evento di cibo di strada mai svolto al Centro Direzionale con specialità culinarie da tutto il mondo, ricco di stand e spettacoli è ad ingresso gratuito.

Adatto a grandi e piccoli, non vi sarà solo il miglior cibo nazionale ed internazionale ma anche musica, animazione e show con Radio Marte… il divertimento è assicurato!

Tantissimi gli artisti coinvolti nelle quattro serate come Ivan Granatino, Claudia Megrè, Peppe Rienzo, oltre i protagonisti di Radio Marte: Gigio Rosa, Gigi Soriani, Rosanna Iannacone, Dino Piacenti, Gianluca Manzieri, Luciano De Santis, Francesco Mastandrea, Gaetano Gaudiero, Claudia Carbone, Marcello Giuliano.

Gli stand apriranno dalle ore 12.00.

L'immagine può contenere: sMS e spazio all'aperto

Notte Bianca a Santa Chiara 

Sabato 30 settembre 2017 alle ore 19.oo  

Questo weekend avrà luogo nel bellissimo chiostro l’evento “ Notte a Santa Chiara”. 

La straordinaria apertura serale del Complesso Monumentale di Santa Chiara nel centro storico di Napoli prevede visite guidate esclusive, area degustazione, performance dal vivo ed il concerto di chitarra e voce dal vivo del bravissimo Fabio Serino, molto apprezzato nelle esibizioni nell’isola pedonale di via Scarlatti al Vomero.

Il Complesso Monumentale di Santa di Chiara in via S. Chiara, nei pressi di piazza del Gesù e a due passi da S. Domenico Maggiore, è una cittadella francescana medievale. È  possibile visitare il famoso Chiostro maiolicato, il Museo dell’Opera Francescana che ripercorre, attraverso immagini ed opere artistiche, la storia del Monastero, un’ area archeologica con terme romane del I secolo d.C. ed un presepe napoletano del ‘700.

L’ingresso per la serata ha un costo di 10 euro ed i proventi raccolti saranno devoluti al progetto “Liberiamo Santa Chiara dai graffiti”, già presente sulle piattaforme di crowdfunding. Non è necessaria la prenotazione, per cui per l’ingresso bisogna recarsi direttamente presso la biglietteria.

Contatti ed informazioni:  081 7971224

Risultati immagini per Giostra dei Sedili 2017 a Capodimonte

Benedizione dei Cavalieri dei Sedili con Corteo Storico a Napoli – Giostra dei Sedili 2017 a Capodimonte

Ami rivivere atmosfere che rievocano altre epoche in una Napoli speciale? Non mancare a questi due eventi gratuiti questo weekend!

Sabato pomeriggio 30 settembre 2017

Presso la Basilica di San Francesco di Paola, in Piazza del Plebiscito, avrà luogo la Cerimonia di Benedizione dei Cavalieri dei Sedili, che legheranno il laccio rosso al braccio, simbolo della difesa della Città Partenopea.

E’ previsto lo spettacolo degli Sbandieratori e il Corteo Storico in Piazza con l’ingresso nella Basilica.

La funzione religiosa, aperta a tutti, che rievoca il giuramento dei Nuovi Cavalieri in difesa della città, vede protagonisti della cerimonia anche Tamburini e Figuranti che si aggregheranno come di consueto in abito storico del XV e XVI Secolo.

Programma:

Ore 15.00 – Raduno Compagnia dell’Aquila Bianca + Madonne

Ore 16.00 – Raduno Figuranti e Invitati per vestizione all’interno della Basilica

Ore 16.15 – Per tutti coloro i quali devono ricevere il Laccio Rosso, scrittura sul Libro delle Missioni

Ore 17.00 – Spettacolo degli Sbandieratori

Ore 17.50 – Corteo Storico in Piazza ed Ingresso in Basilica

Ore 18.00 – Messa e Cerimonia di Benedizione dei Cavalieri dello Spirito Santo

 

Domenica 1 ottobre 2017

Dalle ore 10.00 nel Bosco di Capodimonte si terrà una particolare manifestazione: la Giostra dei Sedili di Diomede Carafa con i Cavalieri della Real Cavallerizza e dei Sedili che si cimenteranno nei giochi d’arma a cavallo nel bosco in una gara che sancirà il vincitore dell’edizione 2017.

Avrà luogo una ricostruzione storica di vita rinascimentale con cavalieri, dame e armigeri in abiti d’epoca.

La Giostra dei Sedili di Napoli è dedicata alla figura del Nobile Cavaliere Napoletano, Diomede Carafa.

Questa terza edizione della giostra, gratuita e aperta a tutti, è svolta in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli e con il Museo di Capodimonte.

Programma:

Ore 8.00 – Apertura Fagianeria (ingresso Porta Piccola) per figuranti

Ore 8.00 – Sistemazione Transenne e campo d’arme

Ore 10.00 – Giostra all’Anello

Ore 11.00 – Giostra in Armatura dei Sedili di Napoli

A seguire: Dimostrazioni di Scherma Storica

Ore 13.00 – Fine

9° Festival internazionale delle mongolfiere 2017

IX Festival Internazionale delle Mongolfiere a Paestum (SA)

Dal 30 settembre all’8 ottobre

Per una settimana avrà luogo, come da molti anni, il Raduno Internazionale di mongolfiere nelle vicinanze dell’Area Archeologica di Paestum, che attira migliaia di appassionati.

Ogni anno si radunano almeno 30 mongolfiere, provenienti da tutt’Europa, con voli spettacolari tra i Templi Greco-Romani ed il mare.

Unica è l’occasione di sorvolare le magnifiche rovine dei templi di Paestum, di mattina previa prenotazione. Il volo, a pagamento, dura circa un’ora e si effettua durante la settimana nel pomeriggio, mentre nel weekend di mattina presto e nel pomeriggio.

Il Festival delle Mongolfiere di Paestum è organizzato in un’area riservata con bar, ristorante e parco giochi per bambini, aquiloni, esibizioni di artisti di strada ed altri eventi.

Ingresso: € 2,00

Prenotazione voli: +39 333 56 01 504

Programma:

Sabato 30 settembre

– 7.30 Volo inaugurale

– 12.00 Apertura dell’area villaggio

– dalle 13.00 Esibizione artisti di strada

– 16.30 Preparazione e decollo delle mongolfiere

– 17.30 Volo vincolato con mongolfiera

Lo stesso programma sarà replicato negli stessi orari domenica 1 ottobre, sabato 7 e domenica 8 ottobre.

Lunedì 2 ottobre: il volo libero comincerà alle ore 17.00.

Da martedì 3 a venerdì 6 ottobre: alle ore 17.30 volo vincolato con mongolfiera e “caccia alla volpe” che terminerà il venerdì con la premiazione.

Giovedì 5 e venerdì 6 ottobre è previsto il decollo delle mongolfiere anche alle 7.30.

Notte Bianca a Salerno

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

Sabato l’evento si svolgerà nella zona orientale della città, e domenica si sposterà nelle vie centrali con numerosi concerti, band, shopping, musica dal vivo, animazione ma anche premi e cultura per soddisfare gli interessi di un pubblico più ampio!

La CIDEC, organizzatrice dell’evento, ha istituito il premio “Notte Bianca Week-end Salerno” alla memoria dell’artista salernitano Luciano Schiavone, prematuramente scomparso. Il premio, assegnato a Carlo Ragone e Yari Gugliucci, è destinato ad artisti salernitani che si sono contraddistinti nel campo dello spettacolo, della cultura, dell’arte, delle professioni e dello sport nel panorama nazionale ed internazionale.

Programma

Sabato 30 settembre

Ore 10.00 – Camera di Commercio, Salone Genovesi: presentazione del libro dell’imprenditore Diego Olivieri ”Oggi a me domani a chi”, uno sfogo lucido ed impietoso sui mali della giustizia inquirente dell’autore che ha scritto gran parte del libro in carcere

Ore 12.30 – Camera di Commercio: “Premio Andrea Carrano – Notte Bianca Città di Salerno” all’attore Ernesto Mahieux

Ore 20.30 – Piazza Caduti Civili di Brescia, ex Largo Prato – esibizione del gruppo UtungoTabasamu con il suono delle percussioni

Dalle ore 21.30 – Piazza Monsignor Grasso, zona Mercatello – due concerti: i Santo California e dalle 23.30 il gruppo Il Giardino dei Semplici. A presentare la serata il conduttore radiofonico Lucio Russomando di Radio Castelluccio

Dalle ore 21.30 – a Pastena in Piazza della Libertà – due show: il famosissimo musicista Tullio De Piscopo e dalle ore 23.30 il concerto di Tony Tammaro. Presenta la giornalista salernitana Carla Polverino

Domenica 1 Ottobre

Ore 21.30 – Concerto in piazza Portanova di Loredana Bertè, presenta Benny Ronca di Radio Bussola

Ma ancora tanti gli spettacoli e gli intrattenimenti, come l’esposizione delle Fiat Cinquecento d’epoca che si terrà Sabato 30 ore 18.00 a Pastena nelle vie Madonna di Fatima e Ventimiglia.

Risultati immagini per notte rosa caserta 2017

Notte Rosa a Caserta

Sabato 30 settembre 2017

Nel centro storico avrà luogo la seconda edizione di questo evento che, tra musica e spettacoli, mira a sensibilizzare i cittadini sulla cura dell’ambiente.

Una serata ricca di eventi per tutti i gusti.

Programma

Dalle 9.00 alle 17.00 – Sensibilizzazione ambientale a cura dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Caserta: “No Smog Mobility”, passeggiate in bici, dimostrazione di varie discipline sportive, riciclo materiale, multimateriale

Dalle 17.00 – Spettacoli artisti di strada, Compagnia dei Saltimbanchi, teatro di strada, posteggia e musica dal vivo lungo tutto l’itinerario (acoustic sax duo)

17.00 – “Il Paese dei Balocchi”, viaggio nell’immaginario delle favole tra giocolieri, artisti di strada, carrettini della golosità, personaggi dei cartoni animati, spettacoli per bambini e il Teatro Nazionale dei Burattini dei fratelli Mercurio di Sorrento (in piazza Aldo Moro)

17.00 – Jam Session Sax (Itinerante piazza Gramsci – corso Trieste) Jazz “Think of three” (largo San Sebastiano)

17.00 – Jazz “Red Line Organ Trio” (corso Trieste)

17.00 – Jam Session Sax (itinerante piazza Aldo Moro – corso Trieste)

17.30 – Commedia itinerante “Fuori dal teatro” con Danilo Rovani, Cosimo Alberti, Tony Saggese (corso Trieste, piazza Gramsci, largo San Sebastiano, piazza A. Moro)

18.00 – “Pe’viche antiche”, musica classica napoletana con Claudio Ciaramiello (piazza Gramsci)

19.00 – Cabaret itinerante con Rosario Sannino (piazza Gramsci, piazza Dante, piazza A.Moro)

19.30 – Sergio Carlino Trio cover Michael Bublè – Frank Sinatra (largo San Sebastiano)

20.00 – Villaggio caraibico: animazione, live music e danze caraibiche con “Damaris y Miguel” (Asd Bayla y Bayla) e i “Cuba son la timba” (piazza Vanvitelli)

20.30 – Massimo Masiello omaggia C. Aznavour, U. Bindi e M. Ranieri (piazza Dante)

21.30 – “Moonflowers” live music dance revival pop/rock (piazza A.Moro)

22.30 – Concerto di musica classica “I tre tenori” con Francesco Malapena, Giacomo Mosca e Alessandro di Masi – orchestra diretta dal maestro Franco Farina (piazza Dante)

23.30 – Cover Band Tribute Pynk Floyd “Delicate Sound” (piazza A.Moro)

23.30 – Cover Band Tribute Pino Daniele con Salvatore Mazzella (piazza Gramsci)

00.30 – Flash Mob (piazza Dante e piazza Carlo III), la Reggia di Caserta per l’occasione sarà illuminata di rosa – conducono la serata Ilaria Trapani e Antonio De Rosa

Risultati immagini per frittura pesce

Festa del pesce a Positano (SA)

Sabato 30 settembre

Per salutare l’estate avrà luogo sulla spiaggia di Fornillo la XXVI edizione di questa festa, nella splendida cornice della costiera amalfitana.

Balli e divertimento con la musica popolare degli Allerija, ottimi vino e sangria e degustazioni dei piatti tipici a base di pesce come tubetti e totani, frittura di paranza, pennette alici e noci, fantasia di mare allo scoglio ed il particolare ‘kepurp’, il kebab di polipo.

Programma

17.00 – Piazza dei Mulini – O’ pazzariello

18.30 – Molo spiaggia Grande – A’ Sangria e l’allegria ed imbarco per la spiaggia di Fornillo

19,00 – Apertura stands con tubetti e totani, totani e patate, frittura di paranza, pennette alici e noci, kebab di polipo, fantasia di mare, sorbetto al limone, babà al limoncello e vino

20.00 – Trampolieri, mangiafuoco e concerto degli Alleria

22.00 – Dj set con Lillotto

L'immagine può contenere: cibo

Sagra della Nocciola a Prepezzano (SA)

Dal 29 settembre al 1 ottobre 2017

Per gli amanti delle nocciole interessante è la 7^ edizione della sagra nel centro storico di Prepezzano nel salernitano.

Sarà possibile degustare la famosa nocciola locale in svariate ricette, anche nella pasticceria artigianale e come liquore, caffè e gustosi gelati. Pietanze tipiche da non perdere sono il famoso “O’ Cascavall ‘mbiccat pè nucelle” e, tra le più moderne, la pasta al pesto di nocciola, lo spezzatino in crema di nocciola e la  pizza alici e nocciole!

Le tre serate ad ingresso libero, organizzate dall’Associazione Giovanile San Nicola, saranno arricchite non solo dal buon cibo ma anche dalla musica della tradizione popolare e passeggiate nel centro storico, con la possibilità di usufruire di parcheggio gratuito ed area camping libera.

Domenica vi sarà il raduno delle Fiat Panda 4×4 ed è prevista l’apertura anche a pranzo con menù completo a 10,00€  e spettacoli musicali.

L'immagine può contenere: sMS

Festa dell’Uva ad Oliveto Citra (SA)

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

La 44^ edizione della grande Festa dell’uva, organizzata dalla Pro Loco, prevede due giorni di ottimo vino, tanti stand di prodotti tipici locali, stand artigianali, spettacoli musicali, visite guidate, mostre fotografiche e sfilate di carri.

Il programma:

Sabato 30 settembre

Ore 11:00 – BIBLIOTECA COMUNALE – P.zza Garibaldi – Mostra fotografica “SCATTI D’UVA” a cura di Gerarda Falcone

Ore 12:00 – P.zza Garibaldi – AperiWine “Bollicine per tutti” a cura di “Caffetteria il Sogno”

15:30/18:30 – Visite guidate: ritrovo dei partecipanti in P.zza Garibaldi – Centro Storico e Borgo della Regina a cura della Pro Loco

“Alla scoperta delle Mofete” a cura dell’associazione Mefitis

Ore 19:00 – P.zza Monumento – Apertura mostra mercato

Ore 20:00 – P.zza Garibaldi – CARRI ARTISTICI IN VETRINA

Ore 21:00 – P.zza Monumento – Gusto DiVino, Percorso Enogastronomico

Ore 21:30 P.zza Garibaldi – CIRCUITO DELL’UVA – “GIOCHI MAI DIMENTICATI”

Spettacolo di musica popolare con “È FATICUN”

Domenica 1 ottobre

Ore 9:30 – Via Ausiana – Sfilata dei Carri allestiti e dei gruppi Folk per le vie cittadine

Ore 11:00 – P.zza Europa – Raduno Trattori D’epoca Under 1970

Ore 11:30 P.zza Europa – Saluto delle autorità presentazione dei Carri allestiti e dei gruppi Folk

Ore 12:00 P.zza Europa  – ESIBIZIONE DEI GRUPPI FOLK

Ore 13:00 P.zza Europa  – Premiazione dei Gruppi Folk per le categorie “Costume tradizionale più bello” e “Cestino di prodotti tipici con la migliore ornamentazione”

Ore 17:00/20:00 P.zza Europa – Spettacolo con l’esibizione di “La compagnia dei Cavalieri, Balestrieri e Archibugieri della Bolla Pontificia” di Cava De’ tirreni, Gruppi Folk partecipanti, scuole di danza di Oliveto Citra

Ore 20:30 P.zza Europa – Cerimonia di Premiazione

Ore 21:30 P.zza Europa – Spettacolo Musicale con “MUSICAMANOVELLA”

 

Le visite guidate al Centro Storico della Pro Loco prevedono la prenotazione obbligatoria entro il 29 settembre al costo di 3,00 € al numero 3388543680.

Immagine correlata

Domeniche al museo

Domenica 1 ottobre 2017, la prima del mese, ci sarà l’apertura gratuita di monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali di tutta Italia, voluta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Tra i siti principali in Campania:

  • Palazzo Stigliano Zevallos a via Toledo, dove è in programma l’interessante mostra “Le mille luci di New York. Basquiat, Clemente, Haring, Schnabel, Warhol”. Per maggiori info: “Le mille luci di New York”
  • Scavi di Pompei: l’accesso al sito è sempre gratuito ma avverrà nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 9,00 alle ore 12.30 e dalle 14,30 in poi.
  • Pio Monte della Misericordia: un ingresso di € 5 con visita guidata e prenotazione obbligatoria.
  • Appartamento Storico Palazzo Reale
  • Castel Sant’Elmo
  • Certosa di San Martino
  • Museo di Capodimonte
  • Parco e Tomba di Virgilio
  • Villa Floridiana
  • Villa Pignatelli
  • Tempio c.d. di Diana, Bacoli
  • Scavi di Ercolano
Print Friendly, PDF & Email

Biografia Marilena Matteoni

Marilena Matteoni

Laureata, tra sogni e passioni, sono alla ricerca della mia strada.
Innamorata della mia città, un vulcano di contraddizioni da “odi et amo”, mi tuffo alla sua scoperta!

Check Also

“In punta di piedi” al Teatro De Filippo di Portici uno spettacolo per abbattere le barriere sociali

“Momenti Napoletani“ Mercoledì 6 Dicembre ore 18 Teatro De Filippo Portici Il 6 Dicembre, presso …