venerdì , 19 ottobre 2018

Eventi per bambini: Weekend 10 e 11 marzo

Pronti per un bel fine settimana di marzo finalmente con un clima mite e con il sole che inizia a far capolino!

Insetti & co a città della scienza

Città della scienza, in occasione dell’inaugurazione della mostra “INSETTI&CO”, organizza un intero weekend di attività, science show, laboratori, visite guidate, osservazioni e dimostrazioni scientifiche per esplorare tutti gli aspetti di questi strabilianti animali a sei zampe.

Metti alla prova il tuo coraggio e prova ad accarezzarne alcuni dal vivo! E ancora, saresti in grado di alimentarti a base di insetti? Scoprirai, infine, attraverso confronti con esperti del settore, tutti i segreti, le curiosità e le bizzarrie di queste perfette “macchine da guerra”! Occhio al programma!

 

Il parco Vergiliano di Piedigrotta

Visita guidata per bambini in uno dei parchi più misteriosi della città di Napoli, dove mitologia, leggenda e storia si mescolano in un racconto quasi da fiaba.

In questa piccola oasi verde sono racchiusi monumenti suggestivi quali la tomba di Virgilio, la Crypta Neapolitana, scavata da Virgilio in una notte con l’aiuto di duemila demoni, e la tomba del poeta Leopardi.

Percorreremo assieme le sue stradine e scopriremo passeggiando le varie piante del parco, che in tempi non molto lontani avevano addirittura proprietà magiche.

Il percorso per bambini è inserito nel programma Prima Turismo 2018 con il patrocinio morale della Prima Municipalità del Comune di Napoli.

Calendario:

11 marzo ore 10.30

8 aprile ore 10.30

13 maggio ore 10.30

10 giugno ore 10.30

Per info + 39 081 5499953 – 340 4230980

manievulcani@gmail.com

 

Musamà scopri l’erborista che c’è in te

Domenica 11 Marzo 2018, alle ore 10.30, nei Giardini della Certosa e Museo di San Martino, si svolgerà il terzo appuntamento di MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglie.

In questo terzo appuntamento, dopo un’introduzione alla Spezieria a cura del Servizio educativo, gli operatori dei Giardini dell’Orco coinvolgeranno i bambini dai 6 ai 10 anni con il laboratorio “Scopri l’erborista che c’è in te!”. I piccoli partecipanti parteciperanno ad un workshop interattivo che, attraverso dei semplici gesti e con la scoperta di nuovi sensi, aiuta tutta la famiglia a comprendere meglio l’importanza delle piante medicinali ed aromatiche per la cura e la prevenzione del nostro benessere.

Passando dalla presentazione dell’antica spezieria nella Certosa attraverso la visualizzazione, il riconoscimento e la raccolta di piante curative si giungerà nei giardini di San Martino per la realizzazione di un piccolo erbario personalizzato che ogni partecipante porterà con se a casa per poterlo arricchire in futuro con le piante che incontrerà nella quotidianità.

Infine, per ricordarci anche dell’importanza delle api per la riproduzione delle piante. Al termine delle attività, ai piccoli partecipanti sarà offerta una biomerenda a base di pane e miele artigianale Miel d’Or – Giardino dell’Orco e succhi di frutta della Masseria Giò Sole.

Tutte le attività sono gratuite per i bambini, per un massimo di 30 partecipanti.

Per gli adulti, biglietto gratuito per il secondo accompagnatore.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail accoglienza.sanmartino@beniculturali.it

Info: Ufficio accoglienza e Servizio educativo: 081/2294524-544-538

 

L’archivio dei Desideri

Domenica 11 marzo ore 11.00 LO SCRIGNO DELLE ARCHITETTURE al Museo dell’archivio storico del Banco di Napoli Via Tribunali

Dalla passeggiata al Museo e dalla lettura di un documento di archivio saremo condotti in un mondo lontano, dove un principe, per ascoltar messa, fa il suo ingresso in chiesa direttamente dalla propria casa. Ricostruiremo e reinterpreteremo questo pezzo di città con la fantasia e con l’immaginazione. Queste ricostruzioni fantastiche daranno poi vita ad una grande opera collettiva dei bambini: lo scrigno dei desideri che racconterà la Napoli del racconto immaginata dai bambini.

Visita al museo + laboratorio per bambini dai 5 anni

Contributo 10 euro bambino con biglietto museo per genitore. Ci sono inoltre offerte per fratellini e gruppi famiglia.

E’ necessaria la prenotazione inviando una mail a : archipicchia.architettura@gmail.com o telefonando al 3285317728

 

Pezzettino alla Feltrinelli

Domenica alle 1130 a Piazza dei Martiri

Pezzettino (Babalibri) è in cerca della propria identità: è talmente piccolino in confronto ai suoi amici – tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi – che si convince di essere un pezzetto di qualcun’altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono me stesso!”.

Il Teatro nel Baule presenterà il libro di Leo Lionni con una speciale interpretazione…

E se anche voi ogni tanto vi siete sentiti come Pezzettino, non potete mancare!

INGRESSO LIBERO

 

HartKids – Pinocchio di Enzo d’Alò

La domenica mattina alle 11.30 torna il matinée a Via Crispi!

HartKids, la rassegna dedicata ai più piccini (ma anche ai grandi). Un momento di festa, un appuntamento con il cinema di qualità. Hart il luogo dove vedere il grande cinema d’autore comodamente in poltrona, divano o in un letto a 3 piazze! Porta i tuoi bambini a vivere il cinema in una maniera speciale, saranno accolti con una simpatica merenda del nostro Bistrot!

FILM

“Un Pinocchio quello di D’Alò che, pur restando fedele alla favola di Collodi, ci porta in un mondo colorato che ricorda le favole di Gianni Rodari o “Rio Bo” e le “finestre di Borgo Tramontano” di Palazzeschi. Paesaggi tratti dalla campagna toscana con meravigliose pennellate pastello e personaggi di un mondo fantastico, ma reali come immagini di una società che ama giocare nel mondo dei balocchi.”

adulti 6 euro / bambini 4 euro

film + merenda

 

Il tenace soldatino di stagno al teatro dei piccoli

TEATRO DEI PICCOLI, Mostra d’Oltremare, Napoli

ingresso lato Zoo

“IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO'”

domenica 11 marzo, ore 11

lunedì 12 e martedì 13 marzo, ore 10

 

età consigliata 3>10 anni

E’ notte. Una notte speciale.

Nel suo laboratorio il Babbo più famoso di tutti i babbi sta iniziando il suo viaggio intorno al mondo per consegnare i doni. E’ un viaggio che lui ed i suoi assistenti preparano molto accuratamente. Tutto deve essere pronto ed al suo posto.Tutto, tutto, tutto?

Non proprio tutto…

Quest’ anno tre giocattoli, per una strana sorte, vengono lasciati a casa.

Un soldatino perché mancava lo stagno per fargli una gamba, una ballerina troppo perfetta consegnata in ritardo, un troll invidioso caduto dal sacco.

Anche loro, però, avranno la loro storia…

E sarà una storia di amore, di invidia e di tenacia…

Una storia tra giocattoli; una storia in cui gli uomini non contano un gran che, i veri protagonisti sono loro.

Così come nel racconto di Andersen anche qui i protagonisti umani sono a servizio a volte del racconto, a volte dei giocattoli, a volte della sorte…

Fino a che, passata la nottata, la storia finirà, in una vampata, discreta e silenziosa come si è svolta, lasciando solo un piccolo cuore di stagno bruciacchiato nel camino a testimonianza della tenacia di un piccolo soldatino.

Quella tenacia propria dei bambini, anche se non ne riconoscono il nome: quella forza del cuore e della mente che li fa cadere e rialzarsi mille volte al giorno, che li fa provare e riprovare anche se “non si può!”, che fa mettere loro in fila suoni per riuscire a parlare…

A questa tenacia ed agli adulti che la riconoscono e la curano lo spettacolo è dedicato.

info e prenotazioni: I Teatrini: 081 0330619 (feriali 9.30/17.00)

 

Il Trattore volante lettura e laboratorio

Domenica alle 11 all’ex Asilo Filangieri Lettura animata dell’omonimo libro illustrato ‘Il Trattore Volante’, che ci farà entrare nel mondo fantastico di Giuseppe e del suo trattore volante…una storia sul potere della lettura.

Successivamente partendo dalla visione delle tavole illustrate del libro i bimbi potranno a loro volta realizzare alcune tavole con la tecnica della monotipia: rulli, colori e gessetti per la loro rielaborazione del racconto.

Adatto a bambini dai 4 agli 8 anni

Per info e prenotazioni 3471875884

 

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Francesca Cuomo

Francesca Cuomo
"L'immortalità si paga cara: bisogna morire diverse volte mentre si è ancora in vita."

Check Also

Al Piccolo Bellini arriva “L’alieno al cinema” di Francesco Lettieri

Il cantautore Francesco Lettieri debutta al Teatro Piccolo Bellini (via Conte di Ruvo, 14 – …