martedì , 16 ottobre 2018

Fumetti da collezione al Lucca Comics & Games 2018

L’edizione 2018 dell’atteso Lucca Comics & Games ospiterà anche la decima asta dell’ Urania Casa d’Aste. Saranno battuti oltre quattrocento lotti di tavole originali di fumetto e illustrazioni suddivisi in due cataloghi. L’asta avrà luogo mercoledì 31 ottobre alle ore 14:00, presso Domus Romana in via C. Battisti 15

Il primo dei due cataloghi sarà interamente dedicato a Pinocchio. Dalle illustrazioni di Carlo Cossio e Giove Toppi ai disegni di produzione per il lungometraggio animato di Walt Disney del 1940, passando per di Giuseppe Porcheddu, Leonardo Mattioli, Libico Maraja, Sergio Rizzato, Emanuele Luzzati, Massimiliano Frezzato e, ovviamente, Benito Jacovitti, l’asta ripercorre gli ottant’anni del burattino di Carlo Collodi.

Protagonista assoluto sarà però Golpe, al secolo Wolfango Peretti Poggi. ha disegnato tra il 1961 e il 1981 una versione personalissima di Pinocchio, proposta inizialmente senza successo a vari editori a causa dello stile troppo sperimentale per l’epoca.

Lo storico e critico d’arte Gianni Milone, che firma l’introduzione al catalogo dell’asta, ha dichiarato che le sue opere “riflettono ed esprimono al meglio la non comune complessità dell’universo fantastico collodiano. […] l’opera grafica di Poggi è difatti un prodotto adulto, raffinato e di rara qualità […]. Le illustrazioni di Golpe sono state eseguite utilizzando varie tecniche grafiche, dai carboncini adoperati per i capilettera alle figure a tutta pagina (gli “occhielli” o frontespizi) poste in principio a ogni capitolo, alle corpose tempere (numerose quelle a doppia pagina), ai disegni a china, al tratto e a colori, preferiti per le tavole più allusivamente richiamanti costumi e ambientazioni d’epoca.”

I grandi maestri del fumetto mondiale sono invece al centro del secondo catalogo: da Andrea Pazienza a Benito Jacovitti, da Guido Crepax a Milo Manara e Hugo Pratt, da Galep, creatore grafico di Tex, e Gallieno Ferri, disegnatore di Zagor, a Gipi e Tanino Liberatore. Gli amanti dei disegnatori statunitensi potranno trovare Richard Corben, Bill Sienkiewicz, Esad Ribic, Curt Swan. Chi colleziona Disney, Giorgio Cavazzano, Romano Scarpa, Sergio Asteriti, Giovan Battista Carpi, Massimo De Vita e molti altri.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Redazione

Check Also

Giovedì 13 settembre al Mann MYSTERIUM bibliotheca philosophica di FRANCO CIPRIANO

Un catalogo per fermare immagini e suggestioni di un’interessante esposizione: giovedì 13 settembre (ore 17), al …