martedì , 23 Luglio 2019

In estate la “Pausa Caffè” a Napoli si chiama: Caffè del Nonno!

Il Caffè del Nonno è una squisita crema di caffè perfetta per una fresca pausa o da servire come dessert. Si prepara con tre semplici ingredienti: caffè, panna da montare zuccherata e zucchero a velo. A Napoli la trovate in tutti i bar nel periodo estivo. Viene servita con una spruzzatina di cacao amaro ma anche la granella di nocciole o il cioccolato si abbinano perfettamente a questa preparazione. Prepararla a casa ottenendo un risultato come quello del bar è facilissimo! Secondo il metodo classico montate la panna con lo sbattitore elettrico. Quando comincia ad assumere consistenza aggiungete il caffè zuccherato con lo zucchero a velo e continuate a montare fino ad ottenere una crema omogenea. Riponete tutto in freezer per circa un’ora. Prima di servirla rimontate la crema con le fruste elettriche in modo da restituirgli la consistenza spumosa. Esiste però un metodo molto più pratico e veloce per preparare questa freschissima e morbida crema. Tutto ciò di cui avrete bisogno in questo caso, oltre agli ingredienti, è una bottiglia di plastica ben pulita.

Per tre persone occorrono:

  • 200ml di Panna da Montare Zuccherata;
  • 50ml di Caffè;
  • 10g di Zucchero a Velo;
  • Cacao Amaro.

La procedura è molto semplice. Per prima cosa bisogna preparare il caffè. Una volta pronto zuccheratelo e lasciate che si raffreddi. Poi versatelo nella bottiglietta di plastica. Per le dosi sopra elencate è necessaria una bottiglia da 500ml. Aggiungete la panna liquida fredda di frigorifero. Chiudete la bottiglia con il tappo ed agitate energicamente per 5 minuti. Fatta questa operazione ponete la bottiglia in freezer per circa 30 minuti. Il caffè del nonno è pronto, servitelo freddo con una spruzzatina di cacao amaro.

Nella video ricetta vi spiego la procedura passo passo.

Un consiglio: per mantenere inalterate le proprietà organolettiche del prodotto finale preparatelo all’occorrenza e servitelo subito. Se invece desiderate rendere ancora più intenso il gusto di questa fresca e squisita crema aggiungete al caffè un cucchiaino di caffè solubile.

Giovanna De Sangro

 

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Spiedini di Toast

Spiedini di Toast

Gli Spiedini di Toast: l’idea creativa che mancava! Metti un venerdì sera, tanta voglia di …