venerdì , 19 ottobre 2018
vegetarian rice salad

Insalata di riso vegetariana

 

L’insalata di riso è il piatto estivo per eccellenza: fresca e appetitosa è una ricetta  che si può personalizzare inserendo gli ingredienti preferiti

Io la preparo cosi’

 

INGREDIENTI:
400 g di riso(io uso sia il Paerboiled della SELEX che non scuoce ,sia il riso venere)
1 carota
1 barattolo di fagioli cannellini
7 pomodorini
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 zucchina
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 cucchiai di cipolline sott’aceto
50 g di olive verdi
50 g di olive nere denocciolate
2 patate
olio extra vergine d’oliva
aceto balsamico

1 ciuffo di basilico per guarnire

PREPARAZIONE:

Per preparare l’insalata di riso vegetariana, ponete sul fuoco una pentola con molta acqua salata e cuocete il riso seguendo i tempi indicati sulla confezione.

Lavate e mondate la carota, i pomodori, i peperoni e la zucchina, dopodichè tagliate tutto a cubetti e ponete il tutto in una insalatiera

Mettete i capperi in  un colino e sciacquateli sotto l’acqua fredda privandoli del sale in eccesso, quindi uniteli alle verdure.(evitate il sale, altrimenti l’insalata risulterà salata)

Unite anche le cipolline sott’aceto e date una mescolata per amalgamare gli ingredienti.Lessate le patate con la buccia 1 volta fredde sbucciatele e tagliatele a tocchetti.

Tagliate le olive a rondelle, scolate i fagioli cannellini dall’acqua di vegetazione ed unite anch’essi agli ingredienti.

Scolate il riso, passatelo un attimo sotto l’acqua fredda ed unitelo nell’insalatiera, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti con una forchetta unite a questo punto una generosa spruzzata di aceto balsamico e mettete l’insalatiera ,coperta con la pellicola,almeno un ora in frigo,guarnire con del basilico e l’insalata di riso  è pronta! E…….BUON APPETITO

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Ricetta facile e veloce: Salame Di Cioccolato

Dalla forma inconfondibile, questo dolcetto facilissimo è il primo esperimento di pasticceria di ogni fanciullo …