mercoledì , 24 ottobre 2018

La bellezza di Sara Rouge strega Senzalinea!

Passate le feste Senzalinea continua a seguire il mondo del cosplay facendo conoscere ai suoi lettori tanti nuovi ragazzi appassionati di questo splendido hobby. Oggi parliamo con la bellissima Sara, che alle spalle ha tantissime lavori ed alcune collaborazioni prestigiose!

Come al solito, iniziamo con le presentazioni:

Ciao a tutti! Mi chiamo Sara, ho 22 anni, vivo a Milano e nella vita faccio make up artist e lavoro per in azienda di profumi. Potrei definirmi solare ma anche parecchio curiosa. Non mi fermo mai e mi intriga scoprire sempre cose nuove. La mia passione più grande dopo il Cosplay sono i film, l’arte e viaggiare.

Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?

Allora.. ho iniziato esattamente cinque anni fa. La mia prima fiera fu Festival del Fumetto a Novegro con Black Widow e per ora ho realizzato cinque versioni di quest’ultima, quattro versioni di Harley Quinn, Due versioni di Mary Jane Watson, Mystique, Lili Rochefort, Spettro di Seta, Hela.. insomma, un po’ sicuramente ahaha

A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?

Sono legata principalmente a due personaggi: Black Widow Perche e’ stato il mio primo cosplay, appena la indosso mi sento forte, mi da sicurezza e mi intriga. Mi ha accompagnata per cinque anni di fiere del fumetto ( da cui poi il nome Romanoff) eHarley Quinn perché ho un amore per lei fin da piccola. E’ stato colpo di fulmine.

Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?

Preferisco commissionarli e non mi vergogno assolutamente di dirlo.Ho la mania per i dettagli e la precisione nei costumi.. si può definire anche malattia ahaha. Dove posso modifico o faccio io ma se so che non ho le competenze e le abilità preferisco pagare qualcuno che fa commissioni e fargli poi la pubblicità che merita.

ph: Comics universe costume: @the_sewing_cat

Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?

Lo avevo perché il mio ragazzo insieme ai miei genitori e i miei amici lo hanno reso reale. Era da tanto tempo che volevo fare Harley Quinn con la suit classica.. ma rimandavo sempre. Ora non vedo l’ora di indossarla.

In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?

I personaggi TROPPO dolci, smielati. Senza carattere o non combattivi. Non riesco a immedesimarmi in loro.

Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?

Mh, e’ una domanda troppo generica. Il lavoro va pagato, a prescindere da cosa si fa. Se mi chiedi una determinata attività fuori dal contesto fiera io, come qualsiasi individuo, ho il diritto di essere pagato per il tempo che impiego e sopratutto per il semplice fatto che sono li a tua disposizione.

Ultimamente si parla molto degli original, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?

Secondo me un original e’ un cosplay a tutti gli effetti. Perché il cosplay e’ costume insieme all’interpretazione. Se una persona crea o inventa un personaggio e lo porta non ci vedo nulla di male anzi, e’ un opera creativa a tutti gli effetti perché nasce dalla mente del cosplayer. Diverso e’ chi prende un personaggio e cambia due dettagli e dice che e’ original! Come e’ diverso prendere un personaggio, renderlo più scollato o scosciato senza effettivamente aggiungere nulla di creativo a quest’ultimo e dire che e’ un Original. Si può prendere ispirazione da un personaggio e cambiarlo totalmente, ma due dettagli diversi non lo rendono effettivamente un Original.

 

Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?

Bhe, Bene e male. Ora i cosplayer non sono più “gli sfigati nerd senza vita sociale”. L’ho vissuto sulla mia pelle. Se prima ero considerata qualcosa di strano ora invece mi chiedono i prossimi progetti e quali fiere ci sono prossimamente. Puoi farti conoscere per i tuoi lavori e conoscere tante persone con la tua stessa passione. Ma ovviamente c’è chi anche utilizza i social network con la scusa del cosplay per crescere di visibilità. Ognuno deve fare il proprio e seguire la propria strada. Se una persona e’ brava e ha una passione, sono certa che verrà riconosciuta e apprezzata.

ph: @gabbes86 pp: @chris.heaven

A quali eventi hai partecipato fino ad ora?

Oddio, troppi ahaha

Sei mai stata al Comicon di Napoli?

No mai! Ma ne parlano molto bene e vorrei partecipare Presto!

Quali sono i tuoi prossimi progetti? 

Sicuramente Harley Quinn Classica, ma Avengers: Infinity War e’ alle porte perció Black Widow non può mancare nella sua nuova suit, in progetto c’è anche Starfire! Per quanto riguarda le fiere la prossima  sarà Festival del Fumetto Novegro poi si vedrà!

Costume by: @gravityxero_costumes

Hai mai partecipato a qualche contest cosplay?

Si ho partecipato a qualche contest cosplay. E’ un bel modo di mettersi alla prova!

In realtà Sarà è stata decisamente modesta dato che ha vinto diversi premi, tra cui :

Super Hero Italian Contest 2015
Best Make up Torino Comics Xmas edition 2015
Menzione Speciale Fantarona 2015
Miglior Gruppo Milano Anime Expo 2016

Ph: @chiara.santaterra_photo

Hai mai partecipato come giuria a qualche manifestazione?

Si ho partecipato come giurata a qualche contest. E’ difficile poter giudicare gli altri cosplayer e sapere che solo uno di loro riceverà un particolare premio.. infatti cerco sempre di guardare ogni cosa del cosplayer per saper prendere la decisione migliore

costume by: @gravityxero_costumes

Hai mai presentato un evento cosplay?

No, ma e’ una cosa che vorrei fare prima o poi.

So di alcune tue collaborazioni particolarmente importanti…

Si, Ho collaborato con 20th century fox con il cosplay di Mistica per l’anteprima di Logan e con Uci Cinemas per l’uscita di Civil War. Poi sono stata invitata all’anteprima di Ghost in the shell e Justice League. Ho lavorato con Disney per Guardiani della Galassia 2 nei panni di Nebula con altri fantastici cosplayers per il tour ufficiale. E’ stata l’esperienza più divertente della mia vita come Cosplayer.

Dicci di piu’!

Bhe, sicuramente posso dire che sono capitate quando meno me lo aspettavo. Con 20th Century Fox chiedevano cosplayers per l’anteprima del film ed eravamo almeno una decina di cosplayers ad accogliere gli invitati. E’ stato emozionante sopratutto quando abbiamo fatto l’entrata “trionfale” con tanto di musica di sottofondo nella sala. L’applauso me lo ricordo ancora. Per Disney invece.. e’ stato improvviso. Mi hanno chiamata e mi hanno detto “ok. Saresti disponibile per queste date?”. avevano visto la mia foto di Nebula per il video della Sabrigamer. Il Tour e’ durato tre giorni.. tre giorni di puro divertimento. Abbiamo girato a Genova, Torino e infine a Milano. Eravamo stravolti.. ma avevamo anche un adrenalina in corpo UNICA. Siamo stati poi invitati all’anteprima del film. E’ stata un emozione. Per Ghost in the shell e Justice League sono arrivati gli inviti. E’.. bellissimo davvero poter partecipare a questi eventi e ogni volta mi permetto di ringraziare chi ha permesso tutto ciò invitandomi. Non sono meno speciale di tanti altri cosplayers e aver avuto queste opportunità e’ sicuramente un Premio.

ph: @fra831

Ecco infine i link social di Sara:

Costume made by @gravityxero_costumes

I diritti di immagine delle foto appartengono ai rispettivi fotografi, per essere aggiunti  nelle didascalie scrivete a: cosplay@senzalinea.it

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega , tornato sulla terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Nell' ultimo anno scrive su Senzalinea di tecnologia e soprattuto di Cosplay. Ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega..

Check Also

WhatsApp testa la ‘modalità vacanze’

La Vacation Mode è una nuova funzionalità presente solo nella versione per beta tester di …