sabato , 25 novembre 2017

Live in Villa di Donato:tutti gli eventi di questa stagione

Si è tenuta Lunedì 16 Ottobre presso “Dialetti” (Vico Satriano 10, Napoli), grazie all’accoglienza di Andrea a Anna Rea,  la presentazione di Live in Villa di Donato, che riparte nella sua seconda Stagione con un fitto e ricercato calendario di appuntamenti di musica, teatro, incontri e performance.

La programmazione comprende spettacoli, divisi in rassegne, che possono soddisfare pubblici differenti ma accomunati dall’amore per la sperimentazione e per il bello in ogni sua forma. A parlarne ieri sera, insieme alla “mente e cuore” del progetto, nonchè padrona di casa, Patrizia de Mennato, c’erano alcuni dei protagonisti di Live in Villa di Donato: Annamaria Ackermann, Brunello Canessa, Susanna Canessa, Giacomo Casaula, Giuseppe Fontanella e Ciro Arancini.

Le porte della grande villa settecentesca che sorge a Sant’Eframo Vecchio, nel cuore del Centro Storico, si riapriranno per ospitare abituè e nuovi venuti come “amici di sempre”: ad ogni spettacolo seguirà  infatti una cena a tema, occasione per gustare prelibatezze e scambiarsi idee e impressioni.

Cinque le rassegne selezionate quest’anno  in cui sarà possibile ritrovare i protagonisti della scorsa edizione, i cui spettacoli sono stati autentici successi, ma anche scoprire nuovi artisti che con il loro contributo renderanno questa Stagione ancora più interessante.

LIVE in Villa di Donato – a cura di Brunello Canessa

Parola chiave è “contaminazione”, perchè i veri amanti della musica sono anche un po’ esploratori. Ed è proprio all’insegna della contaminazione che parte la rassegna dedicata alla grande musica Blues che si apre, a tratti, al rock, al jazz, al teatro-canzone (grazie alla collaborazione nata già nella scorsa Stagione con Giacomo Casaula) e anche (perchè no!) al Bel Canto. In cartellone: “The Beatles Love Songs”, Riccardo Canessa in “Cavalleria Rusticana” e “Pagliacci”, Mario Insenga in “Come il Blues mi ha distrutto la vita!”, “Napoli(blue)sound”, “Ghost Songs”, “Mondofaber” ballata per un poeta, “Four Guitars Unplugged”, “James Bond”, “Penna, chitarra e cilindro”, “JAZZY!Le Frank Live”, Brunello Canessa e Giacomo Casaula in “Genova-Milano, Andata e Ritorno”, “Time for Rocking”, “Crossroad – festival della chitarra e concerto no-stop”.

A CENA CON…monologhi d’artista – a cura di AnnaMaria Ackermann

Il monologo come grande prova d’attore, come atto d’amore verso il pubblico, sarà al centro della rassegna teatrale in questa Stagione di Live in Villa di Donato.

Sotto una direzione d’eccellenza, quella di AnnaMaria Ackermann, vedremo alternarsi sul palco, insieme alla stessa AnnaMaria con il suo monologo “Le Donne del Mito”, Isa Danieli (con “Raccontami”), Mariano Rigillo (in “Monologhi”), Dodo Gagliarde (in Caro Totò vengo con questa mia “addirvi”), Adriana Follieri (in “Miriam – storia laica di una nascita annunciata”), Adriana Carli (in “E parlammo…”).

Il CIMAROSA in VILLA – diretto da Susanna Canessa, in partnership con il Conservatorio di Avellino “Domenico Cimarosa”

Una Rassegna tutta dedicata alla musica classica e alle giovani promesse è una delle grandi novità di questa Stagione di Live in Villa di Donato. Grazie alla collaborazione con il Conservatorio di Avellino “Domenico Cimarosa”, saranno gli allievi dello stesso Conservatorio a portare sul palco della Villa spettacoli unici  quali  “Musorsgkij & ELP Quadri di un’Esposizone”, “Villanella C’all’Acqua Vai”, “Music in the Movies”, “Melologo di Strauss Enoch Arden”.

IN SCENA RAGAZZI! –  Teatro della domenica (ore 11,30). A cura di trasFORMAzioneANIMATA

Altra grande novità della Stagione 2017/18 di Live in Villa di Donato è “In Scena Ragazzi!” rassegna tutta dedicata al teatro per ragazzi. Grazie al lavoro di Ciro Arancini e degli altri attori del collettivo  trasFORMAzioneANIMATA che da anni opera nel settore del teatro per l’infanzia, bambini e ragazzi saranno al centro della scena, come spettatori e fautori dell’azione. L’iniziativa mira, fra l’altro, al coinvolgimento dei ragazzi (e non solo) del quatiere di Sant’Eframo, luogo in cui sorge Villa di Donato e da cui la Villa stessa trae la sua anima.

OFF – Artisti di Passaggio – a cura di Giuseppe Fontanella

Dopo il successo della scorsa Stagione, ritornano i “Concerti colti al volo” della Rassegna OFF. Una rassegna che sarà un continuo “Work in progress”, costruita di concerto in concerto, sondando il circuito underground internazionale. La programmazione di questo ciclo di concerti live intercetterà piccole perle del territorio, artisti italiani e stranieri che faranno tappa a Napoli nel corso delle loro turné. Per tale ragione OFF risulterà una rassegna varia ed eclettica dedicata a un pubblico che ama farsi sorprendere.

Ancora tante novità aspettano il pubblico della Villa che, al riparo durante l’inverno nelle accoglienti sale, potrà godersi gli splendidi giardini in estate. Fra tali novità le “luci d’autore” di Davide Scognamiglio, Light Designer che con Manovalanza porta in scena spettacoli poetici e delicati, Le contaminazioni e le rivisitazioni classiche di L’Antico fa Testo di Francesco Puccio e Claudio Lo Casto, le performance, fra teatro, danza e pittura, di Fabuoluskhate, ideate e realizzate da Alfonso Mezzacapo e Massimiliano Mirabella.

La Stagione 2016/17 di Live in Villa di Donato avrà inzio Venerdì 20 ottobre, alle ore 21, con “Love.The Beatles Love Songs”, nell’ambito della rassegna “LIVE in”.

Saranno infatti  i Beatles i protagonisti di “Love” lo spettacolo che vedrà Brunello Canessa, Marco Gesualdi, Michelangelo Iossa e leopoldo Brancaccio nelle vesti dei mitici scarafaggi di Liverpool.

Dal libro di Michelangelo Iossa (Love. Le Canzoni d’amore dei Beatles. Graus Editore) un viaggio nell’universo musicale dei Fab Four, sulle tracce delle grandi canzoni d’amore di John, Paul, George e Ringo. Insieme alla grande musica tornano a Villa di Donato le squisite cene “a tema”. Per l’occasione Fish&chips, apple pie e un boccale di “Bionda” daranno degna conclusione a una serata Brit style.

Stagione 2017/18 di Live in Villa di Donato

posto unico + cena a tema = 25 euro

Prenotazione obbligatoria – numero di posti limitato

Per prenotazioni:

prenotazioni@key-lab.net

Nella Piazza sant’Eframo vecchio, di fronte alla Villa trovate un Garage

Info e Contatti:

Villa di Donato – Piazza S. Eframo Vecchio, 80137, Napoli

info@villadidonato.it

www.villadidonato.it

https://www.facebook.com/villadidonato/?fref=ts

Instagram: Villa di Donato

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Admin

Check Also

Eventi Napoli e Campania: Agenda del Weekend 10-12 novembre

Pronti per il weekend??? Scopriamo subito come divertirci in giro per la Campania tra vino, …