martedì , 16 ottobre 2018

Lovecraft e altre storie: in arrivo il quarto volume della collana dedicata al maestro Dino Battaglia

L’11 maggio torna la collana NPE dedicata al maestro del fumetto italiano Dino Battaglia. Il quarto volume “Lovecraft e altre storie”, sarà una  raccolta di storie brevi, nelle quali il Maestro veneziano ha dato il meglio di sé. Le atmosfere sono quelle a lui più congeniali: l’orrore indefinito, l’angoscia dell’animo umano.
Il volume contiene

– Omaggio a Lovecraft
– Totentanz
– Il Golem
– Il Patto
– La Malizia del Diavolo
– Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.

La prima storia ripercorre la mitologia del grande scrittore di Providence Howard Phillips Lovecraft (di cui  ricorre l’ 80 esimo anniversario dalla morte).

Totentanz è ispirata a una “danza macabra” composta da Franz Liszt, mentre Il Golem si rifà alla tradizione giudaica.

L’ultimo racconto è ovviamente la trasposizione dell’omonima opera di Robert Louis Stevenson.

Un’ampia introduzione di Angelo Nencetti inquadra le origini pittoriche dell’opera e dello stile di Dino Battaglia, rintracciando similitudini e parallelismi di notevole interesse con i grandi illustratori inglesi di fine Ottocento. La postfazione è invece di Alfredo Castelli ed approfondisce Il Golem, il suo rapporto con l’omonimo film tedesco e la gestazione dell’opera da parte del Maestro veneziano.

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

MILESTONE E FELD ENTERTAINMENT INC. ANNUNCIANO MONSTER ENERGY SUPERCROSS – THE OFFICIAL VIDEOGAME 2

Milestone, uno dei più importanti sviluppatori di videogiochi racing al mondo, e Feld Entertainment Inc., leader globale …