martedì , 23 Luglio 2019

MANGIARE IL CIOCCOLATO FA MALE?

Mangiare il cioccolato fa male? Secondo alcuni studi scientifici, affermano che mangiare il cioccolato è tutt’altro che un atto negativo per il benessere del nostro organismo. Quindi potremmo affermare che: il cioccolato fa bene!

Sebbene sia ancora considerato quasi come un cibo proibito, oggi sappiamo che ha evidenti effetti benefici sulla salute, derivanti dalle proprietà contenute nei preziosi semi di cacao

Consumare ogni giorno piccole quantità di cioccolato fondente fa bene alla salute, ma per evidenziare tali benefici il cioccolato consumato deve contenere almeno il 70% di cacao e un 30% di zucchero di canna biologico. A ribadire questo concetto due recenti studi statunitensi che hanno insistito molto sul fatto che con un contenuto di cacao inferiore al 70% i benefici di salute non ci sono. Il cioccolato fondente fa bene soprattutto perché contiene una ricca gamma di antiossidanti, sostanze dalla preziosa funzione protettiva per l’organismo, che vengono mantenute al meglio se la lavorazione della materia prima viene condotta a freddo (entro i 40 gradi centigradi).

flavonoidi (catechina, epicatechina, quercetina), in particolare, sono polifenoli che proteggono le cellule, contrastando l’invecchiamento della pelle, le infiammazioni e molte patologie, come l’ipertensione, le malattie cardiovascolari e il declino cognitivo. Anche nell’alimentazione degli sportivi, il fondente risulta utile per recuperare dopo gli sforzi, specialmente per favorire l’ossigenazione dei tessuti e contrastare le infiammazioni In oltre, il cioccolato fa bene anche grazie al suo contenuto di minerali, come il magnesio – circa 300 milligrammi ogni 100 grammi – il fosforo, il potassio e il ferro, mentre è considerevole anche l’apporto di fibre, che contribuisce al raggiungimento del senso di sazietà, con ripercussioni positive sull’intestino.

 

Potenziamento delle difese immunitarie e della memoria

Vero

Gli studi condotti presso l’Università di Loma Linda in California, hanno dimostrato che un consumo di cioccolato fondente, composto per almeno il 70% di cacao, è benefico per la memoria, l’umore, l’immunità, l’infiammazione e lo stress.

.

 IL CIOCCOLATO CAUSA L’ACNE

Vero se….

Se assumi troppi grassi o zuccheri, la tua pelle produce più sebo, causando la comparsa di brufoli.

Il cioccolato, essendo ricco di grassi, può essere una delle cause delle impurità della pelle

 IL CIOCCOLATO AUMENTA LA LIBIDO

Falso

Si dice che il cioccolato sia afrodisiaco. Anche se si tratta di una convinzione diffusa, n

umerosi studi dimostrano che il desiderio sessuale non aumenta con il consumo di cioccolato. .

 IL CIOCCOLATO FONDENTE È PIÙ SANO DEL CIOCCOLATO AL LATTE

Vero

Maggiore è la percentuale di cioccolato fondente, più antiossidanti potenzialmente benefici contiene.

IL CIOCCOLATO FA BENE AL CUORE

Vero

Per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari (specialmente gli infarti), è consigliabile mangiare un quadratino di cioccolato fondente al giorno. Il cioccolato può infatti abbassare la pressione sanguigna, secondo i risultati di uno uno studio pubblicato dalla rivista specializzata Heart. I flavonoidi contenuti nella pianta di cacao hanno effetti benefici sull’elasticità dei vasi sanguigni e sulla pressione del sangue.)

IL CIOCCOLATO FA VENIRE IL MAL DI TESTA

Falso

Molte persone sono convinte che il cioccolato faccia venire il mal di testa. Secondo uno studio effettuato su un campione di 100 donne, è risultato che: il cioccolato non sembra provocare il mal di testa!

MIGLIORA LE FUNZIONI CELEBRALI

Vero

 Grazie al suo apporto di caffeina e teobromina, ha un effetto immediato sul cervello e aiuta a migliorare la concentrazione. La sua capacità di stimolare il cervello aiuta a ridurre il rischio di demenza e di disturbi degenerativi quali l’alzheimer  

Migliora lo stato d’animo

Vero

Mangiare alcuni quadratini di cioccolato quando si è giù di morale potrebbe essere una soluzione rapida  

Le sostanze stimolanti che contiene il cioccolato, riducono le quantità di cortisolo nel corpo aumentando quelle di endorfina e serotonina.

CONCLUSIONE:

Mangiato con moderazione – come per tutti gli altri cibi che contengono zuccheri e grassi, il cioccolato fa bene!

UNICA AVVERTENZA:

Ricordate che se per noi il cioccolato fa bene, è particolarmente tossico per i cani e per i gatti, quindi, non fateglielo mai mangiare, ne va della loro salute.

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Spiedini di Toast

Spiedini di Toast

Gli Spiedini di Toast: l’idea creativa che mancava! Metti un venerdì sera, tanta voglia di …