domenica , 16 Dicembre 2018

Napoli strit festival e il funerale della parola

L’8 e il 9 giugno, tra Piazza Dante, Piazza Bellini, Portalba e il Cortile dell’Accademia di Belle Arti, si è tenuta la decima edizione dello Strit Festival.

Si sa che Napoli non è una città rinomata per la sua “quiete” e, l’idea di Festival è associata, nella maggior parte dei casi, a quella di chiasso. Per celebrare il decimo anniversario di una manifestazione che ha portato a Napoli più di duemila artisti provenienti da ogni parte del mondo, è stato scelto, come tema principale, il silenzio. Una tematica che,a primo acchitto, può sembrare distante dalla ridente e caotica città partenopea, cela un significato ben più profondo : ormai le parole sono prive del loro contenuto effettivo e incapaci di comunicare la realtà provata dall’uomo, per questo motivo è necessario tornare a prediligere il silenzio al fine ultimo di poter ritrovare la sensibilità persa.

Parafrasando Italo Calvino:

“Ormai le parole non sono più capaci di fare ombra sui fogli bianchi.”

Il Funerale delle parole è stato dunque celebrato seguendo varie regole tra cui il divieto assoluto di parola, fatta eccezione di poesie e favole (che ancora conservano una purezza e il senso della sacralità del verbo).

In ognuna delle location, tra installazioni e concerti, si sono esibiti numerosi artisti i quali, tramite il loro contributo, stanno ridando vita ad una città che aspettava da anni di emergere. Napoli sta finalmente esprimendo la sua vena storica ed artistica e  la continua affluenza di turisti e abitanti a manifestazioni del genere, è prova evidente di ciò.

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Bruno Mandolese

Bruno Mandolese
Appassionato di letteratura,musica e pop-culture fin dalla tenera età, inseguo i miei interessi adattandoli alla visione che ho del mondo . Nel 2017 dopo aver conseguito il diploma classico senza mai smettere di scrivere,leggere e suonare, ho iniziato gli studi di lettere moderne all'università Federico II con l'obiettivo di dare spazio e voce ai miei progetti.

Check Also

Presepe vivente della “ Betlemme di Sorrento” XI edizione

Presepe vivente di Casarlano XI edizione 26-28-29-30 Dicembre 2018 e 1-2-4-5-6-12-13 Gennaio 2019 dalle ore …