mercoledì , 15 agosto 2018

Ora di Tenebra: il primo DLC di Far Cry 5 ci riporta in Vietnam [Recensione-Playstation4]

Di che si tratta?

Ora di Tenebra ( Hourse Of Darkness in inglese) è il primo DLC di Far Cry 5, pubblicato pochi fiorni da Ubisoft, compreso nella Season Pass, ma acquistabile singolarmente. Nella storia principale durante le nostre scorribande a Hope County ci imbatteremo nel reduce della guerra del Vietnam Wendell Redler, il protagonista di questo DLC.

Chiến tranh Việt Nam!

Il DLC è stato sviluppato da Ubisoft Shangai, e come detto in precedenza è ambientato durante la guerra del Vientam, uno scenario che in passato, incredibilmente, è stato poco sfruttato in passato negli FPS. Il gioco si svolgerà in una mappa inedita dalle discrete proporzioni dove avremo libertà di esplorazione. Ore di Tenebra rispetto Far Cry 5 ha un approccio più stealth particolarmente adatto al tema narrativo dell’ambientazione. Nel gioco  sbloccheremo alcuni perk (vantaggi n.d.r.) che miglioreranno la nostra furtività. Le uccisioni stealth consecutive  riempiranno il contatore di sblocco che verrà interrotto  che saremo uccisi. Questi perk consentiranno movimenti più rapidi e silenziosi, di fare meno rumore o di riuscire a marcare con maggiore facilità i nemici. Il nostro protagonista potrà contare su dei bombardamenti aerei, attivabili sfruttando dei gettoni accumulati  completando le varie quest disponibili (per un massimo di 5).

Si, ma cosa c’è da fare?

Le ottime premesse sono però vanificate da una struttura lineare abbastanza piatta. La mappa, anche se ampia, è sostanzialmente un lungo corridoio inframezzato da una serie di bivi dove dovremo affrontare le missioni secondarie: liberare avamposti e prigionieri , eliminare “vip”, distruggere installazioni di propaganda vietcong, raccogliere collezionabili e poco altro. In pratica Ore di Tenebra è composto da attività ripetute in successione, con l’aggiunta delle sopracitate quest parallele. Un passo indietro, ahimè, rispetto all’esperienza  di Far Cry 5 dove, seppur con una certa ripetività , era “salvata” dalla varietà ambientale e la consistenza narrativa riescono a dare un tono (quasi) sempre ficcante al gameplay. Da aggiungere che nonostante l’enfasi  dagli sviluppatori nella descrizioni delle meccaniche stealth, è  il feeling delle armi da fuoco divertente il gioco.

Divertente, lineare, ma quanto dura?

Per quanto concerne la durata il DLC si finisce tra le 2 e le 4 ore a seconda della nostra voglia di finire tutti gli obbiettvi secondari. Terminato il gioco avremo la possibilità di affrontare di nuovo l’avventura scegliendo fra due nuove modalità: Sopravvivenza Film d’Azione, dove potremo affrontare Ore di Tenebra con una maggiore difficoltà  o giocare in modo più rilassato e spettacolare, con attacchi aerei infiniti e la possibilità di trasportare più oggetti.

Pro:

+ Ottima Grafica.

+ Divertente.

+ Bella ambientazione, il Vietnam è reso molto bene.

Contro:

– Lineare.

– monotono.

– fasi stealth un pò troppo abbozzate.

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega , tornato sulla terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Nell' ultimo anno scrive su Senzalinea di tecnologia e soprattuto di Cosplay. Ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega..

Check Also

Nine Dots Studio e Deep Silver uniscono le forze per pubblicare OUTWARD

 Deep Silver e Nine Dots Studio sono felici di annunciare la loro collaborazione per l’open world action …