sabato , 26 maggio 2018

Proposte NPE per ottobre 2016

 

Mentre la stagione dolcemente volge all’autunno, la Nicola Pesce Editore ripropone una serie di letture (o riletture), che potrebbero riscaldare i vostri focolai di nerd post-vacanzieri. Eccovi le prime tre proposte:


immagine1Le Grandi Parodie Disney
A
ppena tornata disponibile nella sua seconda edizione, con un prezzo ribassato a12,00 euro anziché 19,90, del saggio sottotitolato “I Classici fra le Nuvole”

Libro di testo nell’università di Cagliari e de La Sapienza, realizzato con il contributo della Fondazione del Banco di Sardegna, questo saggio si inserisce nella pluripremiata collana NPE “L’arte delle nuvole”.
Dall’Inferno di Topolino ai Promessi Paperi, da Paperino di Munchausen alDracula di Bram Topker, questo testo illustrato ripercorre con occhio critico ed appassionato le Grandi Storie Disney, fornendo al lettore un efficace cronistoria ed una tecnica interpretativa universitaria ricalcata sui metodi interpretativi delle letteratura “alta”, pur rimanendo fruibile da un pubblico meno addetto ai lavori.
Clicka qui per sfogliare la preview.


immagine2Graphic Novel – Il Fumetto spiegato a mio padre
Anche questa è una seconda edizione. Dal taglio divulgativo,
Graphic Novel intende fornire coordinate precise a chi decida di approcciarsi alla lettura del fumetto in maniera critica e consapevole.

Fra le sue pagine la risposta ad una serie di annose questioni, come: cosa s’intende esattamente per graphic novel?

Un libro semplice e piacevole che introduce al tema con spiegazioni esaurienti e con un volo pindarico sulla storia del romanzo a fumetti: da Hugo Pratt e i suoi precursori, a Buzzelli, a Miller e Moore. Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sul fumetto (e che non avreste mai osato chiedere…), in un unico saggio che ricostruisce i migliori romanzi grafici nella storia della Nona Arte.
Clicka qui per sfogliare la preview.

 

immagine3Detective Smullo – Mi sa che ho ucciso l’Uomo Ragno
A partire dal 29 settembre il volume di Davide La Rosa e Fabrizio Di Nicola ritorna sugli scaffali delle librerie italiane

Dallo sceneggiatore del successo da edicola Le Suore Ninja e co-autore di La Bibbia 2, Davide La Rosa, un divertentissimo giallo dove l’investigatore finisce sempre ed immancabilmente per arrestare se stesso.
Dopo il successo di Bruce Springsteen – Spiriti nella Notte, firmato da Marco d’Angelo e Fabrizio Di Nicola, la casa editrice salernitana ha deciso di rilanciare le avventure dello sfortunato e forse masochista detective.
Giocando con tutti i cavalli di battaglia che hanno reso Davide la Rosa famoso sul web, il Detective Smullo vi sorprenderà con i suoi ragionamenti assurdi che lo porteranno immancabilmente ad auto-arrestarsi.
Il fumetto si conclude – giustamente – con l’uccisione dell’editore stesso, Nicola Pesce. Sarà stato davvero Smullo?
Clicka qui per vedere il libro sul sito della casa editrice.

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

Il video di presentazione di BattleField V criticato per le numerose inesattezze storiche: ma un videogioco non dovrebbe solo essere una forma di intrattenimento?

Nonostante il primo video  di Battlefield V sia piaciuto molto per la sua bellezza e …