sabato , 26 maggio 2018

Quattro Zampe in Fiera: arrivano i Chow Chow

Sabato 26 e domenica 27 maggio, si svolgera’ presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, come ormai consuetudine,  l’imperdibile “due giorni pet friendly” più famosa d’Italia: Quattrozampeinfiera

Trofei sportivi, cani eroi, sfilate col proprio gatto o cane di razza e non, giochi a 6 zampe, salute e bellezza, prodotti e servizi, spettacoli e shopping, formazione ed informazione.

Cani e proprietari si incontreranno durante questo fantastico week end. l’avvenimento, ricorfermata dal successo dell’anno precedente, vede la presenza del gruppo Facebook  “Chow Chow Family ” con un infopoint, per dare informazioni sulla razza, sulle caratteriristiche di gestione del comportamento e la cura quotidiana del Chow Chow.

Questo evento sarà un’occasione piu’ unica che rara, per poter familiarizzare con lo staff e avere la possibilta’ di conoscere pelosi e proprietari per condividere opinioni ed esperienze. Il tutto si svolgerà in un ambiente sicuro e protetto con ampi giardini; ma gli amici del “cane dalla lingua blu” hanno in serbo una fantastica sorpresa per noi: domenica ci sarà un bell’incontro dedicato a questa razza, al quale interverrano dalle ore 11 alle 13 degli esperti nel settore, il medico veterinario Gianluca Vellotti e l’educatore cinofilo Nicoletta Gammieri.

Il Dott. Velotti ci spiegherà come comportarsi in caso di emergenze come: Colpo di Calore, Forasacchi, Processionaria e Avvelenamento.

L’Educatrice Cinofila ci insegnerà le corrette modalità di gioco con il cucciolo come mezzo per consolidare in modo ottimale la relazione d’amicizia, la stima e la fiducia del binomio cane/padrone. Imparare a giocare e dedicare del tempo per divertirsi insieme, ma soprattutto fare tutto questo con le esatte metodiche.

Ma chiediamo ad Armando Lubrano, appassionato di questa razza e co-amministratore del gruppo come mai non si è limitato,come altri, ad un semplice gruppo o all’allevamento, spingendosi a seminari, incontri informativi, adozioni ed eventi benefici che richiedono una forte motivazione e la creazione di reti di collaborazione.

<<Il Chow Chow e’ un cane esteticamente accattivante, chi non sarebbe intenerito da un morbido orsetto?! Ma non si tratta di un “pupazzo”! Il Chow Chow è un cane “impegnativo” che richiede tempo, cura,dedizione e l’utilizzo di metodologie non coercitive che devono ben equilibrarsi con la caparbietà e l’indifferenza al fine di evitare lo sviluppo di comportamenti aggressivi. Il suo fantastico aspetto, che tanto ci affascina, deve essere curato con costanza, competenza e con prodotti specifici per un cane a pelo lungo con sottopelo lanoso.

L’ amore unito alla conoscenza può dimostrarsi, nel tempo, un buon investimento per avere un cane adulto equilibrato e sereno, (la giusta educazione deve essere effettuata fin dai primi mesi di vita). Il chow e’ un cane fedele e protettivo nei confronti della famiglia. Abbaia raramente e sempre per un valido motivo, pur essendo un guardiano, vigile e presente, anche quando sembra che non sia’ cosi’. Il chow e’ una filosofia di cane.

Quindi se avete un chow o state pensando di accoglierne in futuro uno, veniteci a trovare.

Napoli Mostra d’Oltremare, INGRESSO V.le Kennedy al Quattro Zampe in Fiera>>

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Nicoletta Gammieri

Nicoletta Gammieri
Nasce a Napoli il 29 agosto 1984, frequenta l'Università di Medicina Veterinaria, ma la lascia per seguire nel 2006 la sua vera strada “gli Interventi Assistiti con gli Animali” con l'Associazione A.I.COTE della quale diventa Responsabile dei Soci del Sud Italia. Si Forma come Educatrice Cinofila, Atleta CSEN e Formatore con Cani, Piccoli Animali ed Asini.Partecipa a numerosi progetti in strutture socio-sanitarie: Scuole, Carceri, Ospedali, Case Famiglia. A gennaio 2014 apre un negozio di Mangimi ed Accessori per gli Animali, Il Bianconiglio (totalmente contrario alla vendita di animali).

Check Also

La Collina dei Conigli

Poco tempo fa abbiamo conosciuto i ratti e topolini de “La Collina dei Conigli”, in …