martedì , 23 Luglio 2019

RAI 5, “LL’ARTE D”O SOLE”, ultima puntata domani: Arbore chiude la piccola antologia della canzone napoletana

Da “Malafemmena” a “O sole mio”, da “I quattro Ciucci” – con uno scatenato Lucio Dalla – all’omaggio a Roberto Murolo. Note e canzoni con cui Renzo Arbore e Maurizio Casagrande chiudono “Ll’Arte d’’o sole”, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 26 giugno alle 21.15 su Rai5. Per l’ultimo appuntamento, la piccola antologia della canzone napoletana e dei successi dell’Orchestra Italiana – che ha fatto registrare un grande successo di pubblico – avrà per protagonista anche il virtuosismo dei mandolinisti dell’orchestra che si lanciano in una sfrenata Polka, registrata durante una tournee nelle grandi capitali europee.

 

“Il programma – spiega l’artista – ha coniugato il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore. Al suono di “Reginella”, ad esempio – aggiunge Arbore – vedo il pubblico di tutto il mondo cantare a squarciagola il ritornello di questo celebre brano e, magicamente, farsi trasportare proprio là – a Napoli – nella terra da dove quelle emozioni sono partite”.

 

“Ll’arte d’’o sole” – realizzato con il contributo documentale dell’Archivio Storico della Canzone Napoletana della Rai – è stato scritto e ideato da Renzo Arbore e Gino Aveta con la collaborazione di Adriano Fabi per la regia di Barbara Napolitano.

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Redazione

Avatar

Check Also

RAI 1, “Una voce per Padre Pio – Gran Galà 20 anni”: conduce Flavio Insinna

È tutto pronto su Rai 1 per il Gran Galà di “Una Voce per Padre …