lunedì , 18 giugno 2018

S.Maria Francesca e il miracolo della sedia

Nei Quartieri Spagnoli, in “Vico Tre Re a Toledo” all’ angolo con Via Speranzella troviamo la Chiesa di S. Maria Francesca Questa chiesa fu costruita nell’800  sotto Ferdinando II di Borbone. Su l’altare,troneggia la statua della Santa, vestita col  saio francescano.
Nelle due cappelle laterali troviamo:nella prima  la statua di una Madonnina, messa dentro una grotta artificiale interamente costruita con le pietre provenienti dalla grotta di Lourdes, nella seconda cappella , sì accede alla tomba della Santa, meta continua dei fedeli.
Dalla cappella laterale sì  arriva alla casa della Santa .Sulle pareti si possono vedere  centinaia di ex-voto,  nastri rosa e azzurri  corredati spesso da foto  di neonati; sono i segni della gratitudine delle donne devote alla Santa per aver ricevuto il “miracolo” della fecondità, grazie alla santa mediatrice, che  intercedendo presso Dio, ha permesso il miracolo.
Si entra quindi in un altro ambiente, dove  troneggia  la famosa Sedia dove le donne si siedono per pregare e ricevere la benedizione di una suora che , le tocca sulla testa, sul volto ed sul cuoreLa Sedia della Fertilità

Una volta seduta su la sedia  si inizia a parlare  con la suora alla quale si confidano le proprie richieste; poi la donna che richiede la grazia di un figlio recita le preghiere e riceve, (dalla suora,) l’imposizione del crocefisso e la pronuncia delle preghiere in proprio favore. Il sedersi su quella Sedia è vissuto, nella  credenza popolare, come un momento  di preghiera e di fede nel potere d’intercessione di Maria Francesca.

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

CAPRI E LA LEGGENDA DELLA BELLA CARMELINA

Conoscete la storia della bella Carmelina e il fantasma dell’imperatore Tiberio? La donna nacque a …