lunedì , 19 novembre 2018

Un fumetto da scoprire.Bocca a forma di cuore

Gentili lettori, buongiorno!

È difficile che mi occupi di recensire fumetti o libri, a meno che non li trovi adattabili alla mia rubrica e ai miei gusti.

Oggi ho trovato un fumetto carino e simpatico di un fumettista  che farà strada.

Magari prendete appunti, Natale si avvicina (gli scaffali dei supermercati sono già pieni di panettoni)  e questo potrebbe essere un regalo originale da fare.

Parliamo dell’autore, per prima cosa.

Giopota, è un fumettista che ha autoprodotto li suo ultimo lavoro distribuendolo direttamente dalle sue pagine internet. Avendo la massima libertà espressiva, non vincolata a nessuno se non a stesso, dice esattamente ciò che pensa e questo rende i suoi prodotti artistici unici e spudoratamente sinceri.

Spudorato, in accezione positiva è il termine esatto. Bocca a forma di cuore,  così si intitola il suo ultimo lavoro, è un‘opera spudorata, dolce e divertente a tema omosessuale.

A voler essere precisi rientra nel genere Bara doujinshi (per chi non è un nerd, si tratta di fumetti giapponesi a tema gay a carattere esplicito, molto fisici, poco sentimentali).

La trama:

Il protagonista è Orso,un ragazzo omosessuale che passa la maggior parte del tempo chiuso in casa, cercando compagnia maschile attraverso app di incontri. Il suo nome di battesimo ha un significato preciso nella comunità gay, e sottolinea quelle caratteristiche fisiche che lui fatica ad accettare. È proprio il rapporto conflittuale con il suo corpo che dissuade Orso dall’uscire e conoscere altre persone, frenato dai suoi problemi di autostima dai quali distoglie l’attenzione mangiando in modo compulsivo.

Il prodotto tratta temi come  il body shaming (bullismo su un’estetica diversa dai canoni di bellezza imposti, prevalentemente esercitata sulle donne, qui invece la vittima è un ragazzo) e il superamento dei pregiudizi legati alla diversità del proprio corpo.  In un’intervista Giopota ha detto di essere stato lui stesso colpito dal bullismo e dai complessi di inferiorità legati al suo aspetto (è in realtà, a mio pare, un delizioso orso) quindi sa cosa dice. Avendo io stesso pubblicato un romanzo a tema bear, mi ci sono ritrovato in pieno.

L’albo è ben fatto e molto veritiero, come mi aspettavo. Bocca a forma di cuore, è vietato ai minori di 18 anni per alcune immagini di sesso esplicito.

Formato16,5 x 23,5 cm, S, 28 pp., col.

Prezzo 10,00 Euro

 

 Woof!!

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Carlo Kik Ditto

Carlo Kik Ditto
Autore dei due splendidi romanzi "La pecora Rosa"e "Crazy Bear Love",Carlo Ditto con la sua ironia e il suo tono sempre sopra le righe,riesce a raccontare in modo davvero unico,la quotidianetà.Nella sua rubrica "L'angolo della Pecora Rosa",accompagnerà i nostri lettori nel mondo LGBT.

Check Also

Lettera aperta ad Alessandro il “miracolato”

Caro Alessandro, Domenica 11 novembre 2018 in televisione è andata in onda un’altra pagina triste …