martedì , 25 settembre 2018

Un week end dedicato alla Natura ed agli Animali!

L’essere umano è da sempre stato definito “un animale sociale” ma non è assolutamente l’unico! La maggioranza delle specie con le quali condivide la sua esistenza “domestica” ha necessità di conoscere, socializzare, esplorare, sperimentare.

È consuetudine ascoltare frasi come “il mio cane è piccolo non lo faccio uscire, tanto sporca in casa” oppure “il mio coniglio non ha bisogno di imparare a stare nel trasportino” e poi vedere cani terrorizzati o fobici e conigli (o gatti) diventare delle furie per poter essere trasportati dal veterinario; risulta logico dedurre che l’origine di molte problematiche sia proprio la mancanza di stimoli ed attivazioni nelle vite dei nostri animali…

Posto che, va data sempre priorità alla salute fisica e mentale dei nostri fidati amici, ed occasioni di socializzazione e sperimentazione vanno fatte sempre con il supporto di esperti ed in totale sicurezza, ci sono alcuni eventi ai quali non solo è utile e formativo ma, soprattutto, estremamente divertente partecipare.

Sul territorio campano il penultimo week end di maggio sarà un pullulare di eventi gratuiti dedicati ad i nostri migliori amici, un fine settimana ricco che ingolosirà sia gli esperti ed i tecnici del settore che i neofiti ed i più piccoli:

20 e 21 maggio Fattorie Didattiche Aperte dalle 9 alle 19 presso l’Istituto Zooprofilattico di Portici un’occasione per scoprire tutte le realtà rurali, naturali ed afferente il mondo animale sul territorio e la loro relazione ed importanza nell’ambito educativo/scolastico.

20 maggio “un maggio anche per le aree negate” presso la piazzetta Cerlone di Fuorigrotta dalle 9 alle 13 tante iniziative per una manifestazione (itinerante) volta alla riqualificazione e l’uso sociale delle aree degradate. Musica, Laboratori, Yoga, Interventi Assistiti con gli Animali, Consulenze Cinofile per divertire e coinvolgere tutti, a due e quattro zampe.

21 maggio III Giornata Flegrea del Coniglio e della Cavia Peruviana dalle 10 presso il Parco Naturale de “i Fondi di Baia” sbizzarritevi nel coinvolgere i vostri piccoli amici in attività di “agility bunny”, nel degustare omaggi gratuiti e potrete usufruire della consulenza di veterinari e volontari.

 

Spesso ci lamentiamo della mancanza di iniziative che coinvolgano noi ed i nostri cuccioloni (di tutte le specie); beh in questo caso non abbiamo che l’imbarazzo della scelta!

 

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Nicoletta Gammieri

Nicoletta Gammieri
Nasce a Napoli il 29 agosto 1984, frequenta l'Università di Medicina Veterinaria, ma la lascia per seguire nel 2006 la sua vera strada “gli Interventi Assistiti con gli Animali”diventando coadiutore del gatto e del coniglio, del cane e dell'asino. Si Forma come Educatrice Cinofila. Partecipa a numerosi progetti in strutture socio-sanitarie: Scuole, Carceri, Ospedali, Case Famiglia. A gennaio 2014 apre un negozio di Mangimi ed Accessori per gli Animali, Il Bianconiglio (totalmente contrario alla vendita di animali).

Check Also

E se i mammiferi deponessero le uova?

Fin dalle elementari, la mestra di scienze, ci insegna che le caratteristiche principali dei mammiferi …