lunedì , 9 Dicembre 2019

15 bizzarre curiosità sulla serie tv Friends!

Forse definirla la serie tv migliore e più amata di tutti i tempi è riduttivo, ma Friends è davvero questo e, probabilmente, molto altro.

Negli anni in cui abbiamo visto questa fantastica serie, che ci è rimasta nel cuore, ci siamo chiesti quanti dettagli e curiosità, parsi sotto ai nostri occhi, non avessimo notato. Ed è così, ce ne sono tantissime, ma noi ve ne diremo alcune. . . Buon divertimento per questo #venerdìvintage!

  1. La Carlton Dance è nata grazie a Courteney Cox! La nostra Monica, già prima di Friends era famosissima. Questo grazie alle sue diverse apparizioni in spot pubblicitari e nel video musicale di Dancing In The Dark di Bruce Springsteen. Infatti la famigerata danza di Carlton, in Willy il Principe di Bel-Air è stata ispirata dalla danza di Courteney che fa nel video. E Brava Monica!!!

 

  1. Se ricordate Monica ha lavorato, per un certo periodo, come cuoca al ‘Moondance Diner’. Questo locale è stato protagonista in un altro film, Spiderman, dove Mary Jane Watson (interpretata da Kirsten Dunst) era una cameriera. Il locale è esistito realmente a Manhattan, fino al 2012.

 

  1. Oggetti di scena voluti: Nella sigla vediamo una fontana che sembra quella di Pulitzer a Central Park, ma la scena, in realtà, è stata girata agli studi Warner Bros., a Burbank, in California. Non date retta alle guide di New York, sono bugiarde!

 

  1. Un po’ di romanticismo ora. . .La principale trama romantica dello show non era quella tra Ross e Rachel. Ma dopo aver visto la chimica che legava Schwimmer e la Aniston, i produttori hanno deciso di renderli la trama romantica ricorrente attraverso le stagioni (anche troppo per qualcuno!).

 

  1. Insospettabili pregiudizi: come sappiamo Jennifer Aniston divenne la star più famosa del gruppo, ed oggi mantiene ancora quel primato, ma a causa dei vari film fatti e per il suo matrimonio con Brad Pitt, fu l’ultima dei 6 ad essere ingaggiata per il ruolo di Rachel.

  1. Lo scapolo incallito: Joey, nella serie, è l’unico personaggio a non sposarsi mai, ma nella realtà, l’unico a non essersi mai sposato è Matthew Perry (Chandler).

 

  1. Matthew (ma che combini) Perry: purtroppo l’attore ha avuto dei seri problemi durante lo show. Ha dovuto andare in riabilitazione per due volte durante la programmazione e spesso si presentava al lavoro coi postumi di una sbornia. Qualche tempo fa ha dichiarato di non aver mai preso droghe o alcool mentre era sul set, ma, guarda caso, 3 delle 10 stagioni di Friends, ricorda a mala pena di averle girate. Ah Matt!

  1. Dettagli inconsueti: Avete presente la cornice attorno allo spioncino nell’appartamento di Monica che tanto abbiamo amato? Bene in origine lì vi era uno specchio, ma lo staff di produzione lo ha rotto durante le prime fasi delle riprese. Per fortuna non sono scaramantici!

 

  1. Ma dove si trova realmente il ‘Central Perk’, il famosissimo bar della serie? In alcuni episodi viene detto che si trova nello stesso palazzo dei loro appartamenti, ma notando le riprese esterne non si vede mai in realtà. Il palazzo esiste veramente e si trova a New York City, al 90 di Bedford Street, all’angolo con Grove Street. Mentre il ‘Central Perk’ si trova a 97 passi dall’ appartamento di Joey! Cosa che lui precisa durante un episodio.

 

  1. Friends da oscar: Undici tra attori e attrici vincitori di un Oscar sono apparsi nello spettacolo, chi sono?: Sean Penn, Fisher Stevens, Susan Sarandon, Julia Roberts, Charlton Heston, Helen Hunt, Reese Witherspoon, George Clooney, Robin Williams, Jim Rash e Brad Pitt che, al tempo, era il marito di Jennifer Aniston.

  1. Un po’ di Phoebe: Lisa Kudrow che interpreta magistralmente la stravagante, bizzarra e stralunata Phoebe, ha un Q.I. di 160! Lisa odiava suonare la chitarra ed aveva difficoltà ad imparare a suonarla. Si offrì di suonare i bonghi, ma nulla. Alla fine è stato portata da un insegnante di chitarra, ma non è durato a lungo. Una volta che imparò alcuni accordi, dichiarò che “era fatta” e convinse i produttori che Phoebe avrebbe comunque conosciuto solo alcuni accordi. Ci siamo chiesti, ma perché inserire una gemella? Semplice. . . Lisa Kudrow stava già interpretando il ruolo di Ursula, in Innamorati Pazzi (Mad about you) quando è stata scritturata come Phoebe. La Kudrow volle interpretare ancora Ursula, ma in Friends, come sorella gemella di Phoebe. Poi, Lisa, durante le riprese, rimase incinta, e gli scrittori decisero di inserire la gravidanza nello show, facendo in modo che quello di Phoebe fungesse da utero surrogato per i 3 gemelli di suo fratello. Anche Courteney Cox rimase incinta verso la fine delle stagioni, ma, in questo caso, gli sceneggiatori non l’hanno inserito nello show perché avevano già stabilito che Monica e Chandler non potessero avere figli. Quindi nascosero la gravidanza con costumi, oggetti di scena e sfruttando particolari angoli di ripresa.

 

  1. Ricchi, ma non troppo: Il cast dello show è tra i più pagati della storia delle serie tv. Inizialmente il compenso, a testa, era di 20 mila dollari, ma successivamente sono arrivati ad 1 milione di dollari ad episodio. Appero’!

 

  1. Che lavoro stressante: Un episodio necessitava di circa 6 ore per essere registrato, e servivano 20 minuti per preparare i cambi di set. Tutto ciò, rigorosamente, fatto di fronte a un pubblico dal vivo, per testare le battute prima che lo show andasse in onda. Sono stati davvero pochi i momenti della show che non venivano filmati dinanzi al pubblico, questo solo per non rovinare la sorpresa ai fan presenti in studio.

  1. 11esima stagione? No grazie: doveva esserci una 11esima stagione, ma gli attori rifiutarono, questo perché, secondo loro, avrebbe rovinato il ricordo ed il finale dello show.

 

  1. Reunion si – Reunion no: I fan desiderano vedere una reunion, inutile negarlo. Ma le star ed i creatori hanno ripetuto che lo show non ne avrà mai uno! Che tristezza. . .
Please follow and like us:

Biografia Maria Rosaria Ianniciello

Maria Rosaria Ianniciello
Lettrice patentata, scrittrice e ricercatrice di sogni perduti. Ho conosciuto il mondo del lavoro, quello vero, già dall’adolescenza; ma la scrittura, quella profonda, da molto prima. Amo viaggiare e scoprire tutto ciò che mi circonda. Mi cibo di arte, musica e lettura. Ma venero la buona cucina, non solo “chell’ e mammà”, ma di tutto il mondo.

Check Also

IL SERIALISTA DI NATALE – I nuovi episodi della rubrica IG di RENZO DI FALCO

Due nuovi appuntamenti online con i consigli sulle migliori serie tv dell’anno da (ri)scoprire durante …