1F: DIARIO DI FUKUSHIMA N. 3: IL REATTORE, ULTIMA FRONTIERA

ImmagineLa vicenda reale di Kazuto Tatsuta, mangaka e volontario nella messa in sicurezza della centrale nucleare giapponese di Fukushima, devastata dallo tsunami del Marzo 2011, giunge all’epilogo: il terzo e ultimo volume della miniserie 1F: DIARIO DI FUKUSHIMA n. 3 dello stesso Tatsuta sarà disponibile in Italia dal 18 Maggio, nella collana MUST.

L’autore ha sentito la necessità morale di partecipare attivamente alla ricostruzione di 1F (pronunciato Ichi Efu), ovvero la centrale nucleare giapponese di Fukushima Daiichi. Facendosi assumere come operaio dalla TEPCO (società che gestisce l’impianto energetico), racconta – sotto pseudonimo – la propria esperienza umana e lavorativa nei luoghi del disastro provocato dallo tsunami, insieme alle vite di coloro che si sono occupati di mettere in sicurezza la centrale.

Svolgendo la sua attività di mangaka in incognito, Tatsuta riceve una nuova offerta di lavoro presso la 1F come addetto allo smantellamento nello stabile del reattore dell’Unità 1. Si apre così per lui un “fronte” ignoto, che sarà oggetto dell’ultimo capitolo di questo eccezionale manga-reportage. Leggi l’intervista inedita a Kazuto Tatsuta.

Kazuto Tatsuta è lo pseudonimo scelto da un mangaka giapponese che ha preferito rimanere ignoto. Di lui sappiamo solo che attualmente ha 51 anni, e che al momento della catastrofe viveva a Tokyo. Per 1F: DIARIO DI FUKUSHIMA ha lavorato da solo, senza ricorrere all’aiuto di assistenti.

 

MUST 65

Data di uscita 18/05/2016, in fumetteria, libreria e Amazon

Isbn 9788869209246

 

 

 

 

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

UNTITLED GOOSE GAME DISPONIBILE ORA!

iam8bit, in collaborazione con Panic e House House, con distribuzione Skybound Games, ha annunciato oggi …