Cookie Land: Centro tavola goloso!!

 

Pochi giorni a Natale e non avete ancora il vostro centrotavola? assolutamente bisogna correre ai ripari, e costruire un dolce villaggio di pasta frolla al cacao e ghiaccia reale!

A Natale è solita la casetta di pan di zenzero, ma in questa ricetta, una piccola rivisitazione, mettendo poche spezie per chi davvero non riesce a sopportarle.

E allora, prendiamo: uova, farina e burro e preriscaldiamo il forno: il villaggio di babbo Natale odora di biscotto!!

 

 

Ricetta:

  • 850 g di Farina
  • 400 g. di zucchero a velo
  • 125 g. di burro freddo
  • 4 uova
  • 30 g. cacao amaro
  • 10 g. di bicarbonato
  • un pz. di sale
  • un cucchiaino di pisto
  • un pò di arancia e limone grattugiato

Ghiaccia reale

  • 500 g zucchero a velo
  • 90 g. albume
  • 1 limone

 

    

  1. – Nella planetaria con la foglia, setacciare la farina, unire lo zucchero, il cacao, gli  aromi, e il burro freddo, il bicarbonato e il sale  per fare la sabbiatura. Unire le uova e lavorare il tanto per assemblare la massa senza lavorarlo troppo. Mettere in pellicola e farlo riposare in frigo per almeno due ore.

 

 

 

 

2) – Stendere la pasta con un po di farina, e ad uno spesso di 4 mm, stagliare le casette e le stelle  e un disco di 30 cm di diametro. In alternativa alle formine, possiamo ritagliare delle sagome di casette e usarle come dime.

Stagliare tutte le forme desiderate e per l’albero di natale, prevedete circa 8 stelle di diversa grandezza, partendo dalla base con 3 pezzi per ogni stella, fino alle più piccole a 4 pezzi per ogni stella.

Infornare a 180° per 10-15 minuti circa.

spennellare tutti i biscotti con pochissima acqua prima della cottura.

 

3) – Mentre i vostri biscotti si raffreddano facciamo la ghiaccia reale, e in una planetaria con la frusta, setacciare lo zucchero a velo albume e limone premuto (attenzione ai semi) e mescolare prima un po a mano, poi usare la frusta, quel tanto che gonfia e sbianca. La ghiaccia troppo montata, risulterà fragile e problematica nella stesura per la presenza di bollicine di aria all’interno.

 

 

 

 

           

4) – Montare tutti i biscotti per fare l’albero di Natale e decorare le casette con la ghiaccia reale. Per usare la ghiaccia, facciamo attenzione alla consistenza, che non sia troppo fluida

 

       

 

5) – Lasciate asciugare bene, e poi decoratelo a piacere.

questo centro tavolo potete addobbarlo di stelline di natale di zucchero o cioccolatini o altro, infondo, a Natale possiamo tutto!!

 

 

 

 

Tutorial finito, ed ora prepariamoci a guardare i bambini che faranno festa attorno al nostro villaggio!

alla prossima settimana, che si avvicina l’anno nuovo e dobbiamo preparare qualcosa di speciale!

Please follow and like us:

Biografia Oriana Capuano

Cake design e pasticcera pasticciona. Per me un pasto non può essere davvero concluso senza un dolce! vi porterò con me in pasticceria e scopriremo le sue meraviglie!

Check Also

Piatto a Base di Uova

Rotolo di Frittata: un piatto semplice ma estroso

In cucina basta un po’ di fantasia ed anche una semplicissima frittata può diventare un …