Tutti, o quasi, abbiamo visto il film “Cocoon”, il film dell’85 che solleticava la nostra fantasia su un potenziale elisir di lunga vita e ringiovanimento.
Il problema degli esseri viventi è che, quando hanno la fortuna di invecchiare, vengono quasi abbandonati a se stessi o considerati inutili, ebbene da poco a Bologna è nata una nuova struttura veterinaria dal nome, appunto, Cocoonvet.
Il centro, inaugurato il 14 luglio, ha l’obiettivo di dare assistenza ai pazienti geriatrici con le patologie croniche legate alla senilità.
L’equipe multidisciplinare di esperti si occuperà a tutto tondo del dolore cronico del paziente geriatrico: dalla dieta, ai farmaci, dall’approccio comportamentale alla postura.
Tra le varie discipline appartenenti alla medicina classica e tradizionale, ci saranno anche quelle attinenti la medicina alternativa ed olistica come ad esempio la chiropratica, l’idroterapia o l’agopuntura.
Ovviamente ci sarà il supporto “psicologico” costante del paziente, in particolare se diversamente abile, perché, come in ambito umano, ridurre lo stress e mantenere uno stato d’animo sereno ed appagato, aumenta il tono dell’umore e le difese immunitarie.
Come riportato sul sito ufficiale, infatti, “Terapia del dolore e cure palliative: Il dolore è una esperienza unica, soggettiva, multidimensionale,che coinvolge la sfera fisica ma anche quella emotiva. Cerchiamo di dare ascolto a chi non ha voce, ma un linguaggio del corpo da interpretare.”
Ed ancora è possibile leggere: “La visita di un paziente che soffre di dolore cronico si basa ,oltre che sui dati clinici oggettivi, sulla percezione che ha il proprietario riguardo alla qualità di vita del suo animale, Abbiamo a disposizione diversi questionari, scale del dolore che ci consentono di valutare il grado di sofferenza dell’animale, ma è il proprietario che ci da le informazioni più importanti sulla interazione col mondo esterno e la gestione della quotidianità . Il trattamento del dolore diventa quindi una miscela di attenzioni, fisiche ed emozionali, e i farmaci sono solo una piccola parte di tutto quello che si può fare per migliorare la qualità di vita di un animale sofferente.”
Che dire, siamo fieri di avere questa nuova eccellenza in Italia, per chi volesse i recapiti della struttura, può consultare il sito internet: https://cocoonvet.com