Trama: Stai cercando una mamma meno permalosa o una figlia più ordinata? Vuoi sbarazzarti di quella che hai già?
Basta pubblicare un annuncio,
chissà che l’occasione non arrivi prima di quanto pensi.
Annunci illustrati alla ricerca di madri e figlie perfette.
«Cercasi madre che non si arrabbi mai» o «Cercasi figlia umile causa esaurimento di scorte di pazienza». Fino ad arrivare a «Cedesi mamma, la regalo a chi se la viene a prendere!».
Dalle prime pagine in cui le schermaglie di annunci indicano un conflitto aperto e il desiderio di sbarazzarsi l’una dell’altra, gli annunci man mano cambiano raccontando una cessazione delle ostilità (temporanea) e un desiderio di entrambe di avvicinarsi, fino ad arrivare a una domanda e uno scambio di sguardi che aprono nuove possibilità.
Un libro con testo e illustrazioni colme di ironia, per un volume regalo adatto a tutte le età.
Settenove
Recensione: Un libro per bambini intelligente, delicato e sorprendente, capace di affrontare con leggerezza temi importanti come la ricerca di sé, il bisogno di sentirsi accolti e il valore delle relazioni.
La storia coinvolge fin dalle prime pagine grazie a un linguaggio semplice ma mai banale, adatto ai più piccoli e piacevole anche per gli adulti che leggono insieme a loro. Il racconto procede con ritmo, curiosità e una buona dose di ironia, lasciando spazio alla fantasia e invitando i giovani lettori a osservare le cose con maggiore attenzione.
Particolarmente riuscito è il modo in cui testo e illustrazioni dialogano tra loro. Le immagini di Cristina Portolano non si limitano ad accompagnare la narrazione, ma la arricchiscono con dettagli, espressioni e colori capaci di trasmettere emozioni e di stimolare nuove interpretazioni.
Sarah Zambello costruisce una storia tenera e originale, tutti i figli e tutte le mamme si riconosceranno nelle simpaticissime protagoniste, si parla ai bambini senza semplificare eccessivamente i loro sentimenti. Il messaggio che emerge è positivo e rassicurante: l’essere figli e madri non è facile, ci sono momenti in cui in entrambi i casi si avrebbe voglia di “liberarsi” gli uni dell’altra. Quante volte da piccoli avremmo voluto genitori diversi, ed ora, da genitori, quante volte abbiamo pensato: “Perché mio/a figlio/a non è più ubbidiente ?”.
“AAA cercasi” è una lettura divertente, sensibile e ricca di significato, ideale da condividere in famiglia o da proporre a scuola. Un albo illustrato capace di far sorridere, riflettere e discutere, confermando quanto la letteratura per l’infanzia possa essere profonda e preziosa.
Davvero notevole!
Sarah Zambello è nata e vive a Rovigo. Educatrice e autrice, alterna lo studio e la ricerca nel campo della letteratura per l’infanzia alla scrittura di testi per albi illustrati e libri di divulgazione rivolti a bambini e ragazzi. Ha vinto e si è posizionata finalista in numerosi premi, tra questi: il suo albo d’esordio, Le mani di Anna (2019) edito da Bacchilega Junior, è finalista al Premio Luigi Malerba edizione 2020. Nel 2021 è tra i finalisti al Premio Andersen con Nuvolario. Atlante delle nuvole, albo di divulgazione scientifica illustrato da Susy Zanella ed edito da Nomos Edizioni. Le forme della neve, è vincitore della sezione “Narrativa per ragazzi” della cinquantunesima edizione del Premio ITAS del Libro di Montagna. AAA Cercasi è il primo libro che pubblica per Settenove.

Cristina Portolano
È una fumettista italiana, nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro a fumetti «Quasi signorina» per Topipittori, in seguito ha lavorato per Rizzoli Lizard, Canicola, Camelozampa, Piemme. È fumettista della rivista Internazionale KIDS. Per Settenove ha pubblicato I ragazzi possono essere femministi? di Lorenzo Gasparrini, Rompi le scatole! di Pina Caporaso e AAA Cercasi di Sarah Zambello.




