Forse ai più il suo nome d’arte Bort suggerirà vaghi ricordi, spingendo a scavare nelle pieghe della memoria alla ricerca di una connessione. Eppure abbiamo la certezza che sia sufficiente gettare uno sguardo su una delle vignette che corredano questo articolo per far scattare immediata la lampadina.
Al secolo Mario Bortolato, ed in arte appunto Bort, l’infaticabile e prolifico vignettista ha firmato per oltre 30 anni le vignette della serie “Le ultime parole famose” nella penultima pagina della Settimana Enigmistica. Mario ci ha lasciati la scorsa notte, all’età di 92 anni, nella sua casa di Alessandria, e così da oggi siamo tutti un po’ orfani di quel suo umorismo così sottile e scanzonato che ci ha accompagnati con appuntamenti settimanali che spaziavano tra tutti i temi del vivere quotidiano, trovando in ciascuno di essi uno spunto per sorridere e far sorridere ma anche per riflettere.
Del resto, l’espressione Le ultime parole famose è diventata di uso comune quando si vuole sottolineare una sentenza che sembra “scontata” ma che viene puntualmente disattesa dalla piega degli eventi.
I funerali si terranno lunedì alle 15:30 nella Parrocchia San Giovanni Evangelista di Alessandria, città della quale Bort – originario del Veneto – aveva ottenuto la cittadinanza onoraria.