venerdì , 5 Giugno 2020

Addio a Giovanni Romanini

Artista del disegno duttile ed eclettico, Giovanni Romanini è stato protagonista della cultura popolare italiana fin dai tempi di Carosello. Ci ha lasciati nella notte tra il 19 e il 20 marzo, in seguito a un malore improvviso, all’età di 74 anni. A dare la notizia i suoi amici più cari, tramite social network.

Bolognese di nascita, classe 1945, Giovanni Romanini esordisce come animatore per la storica trasmissione televisiva Carosello. Sarà Magnus a favorire il suo passaggio al fumetto, presentandolo all’Editoriale Corno negli anni ‘60. Lì assieme allo stesso Magnus disegnerà numerose avventure di Kriminal e Satanik,  ma la collaborazione fra i due continuerà anche oltre. Fra i loro lavori più noti La Compagnia della Forca, serie comica di ambientazione medievale, che avrà un grande successo anche a livello internazionale.

Negli anni ’90 Romanini, dimostrando tutto il suo eclettismo, lavorerà sia sul fumetto nero ed erotico, per testate come Zora, Wallestein, Ulula o Bionika, sia per la Disney. A metà degli anni ’90 risale anche l’approdo in Bonelli, dove presta la sua matita a serie prestigiose come Tex e Zona X. Infine, a partire dal 2000, sempre per Bonelli, ha fatto parte del team di Martin Mystère.

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

Il muro: la crisi migratoria e le problematiche ambientali viste da Mario Alberti e Antoine Charreyron

Il muro è un fumetto, diviso in tre volumi,  scritto e disegnato da Mario Alberti, …