venerdì , 5 Giugno 2020

Addio a Juan Giménez

Muore all’età di 76 anni Juan Giménez, fumettista e illustratore, celebre per lavori come La casta dei Meta-Baroni (con Alejandro Jodorowsky) e Il Quarto potere. Le cause della scomparsa sono complicanze dovute al Coronavirus.

Argentino di nascita, Giménez nasce nel 1943. Dopo aver lavorato per il mondo dell’animazione, si trasfersce in Spagna all’inizioo degli anni ’70. Qui collabora con sceneggiatori del calibro di Ricardo Barreiro e Carlos Trillo. In Italia lavora per riviste come Lanciostory Skorpio.

 

È degli anni ‘80 Heavy Metal, lungometraggio animato a episodi, legato all’omonima rivisra, che ispirò profondamente l’estetica pop di quegli anni. Poi si dedica come autore completo al fumetto di fantascienza, pubblicando per riviste quali 1984 (Spagna)Metal Hurlant (Franci) o l’italiana L’Eternauta. Dal 1992 al 2003 Jodorowsky agli otto volumi della saga La casta dei Meta-Baroni, spin-off concluso della serie L’Incal, dello stesso Jodorowsky.

A dare la notizia della scomparsa questa notte, è l’account twitter della casa editrice Humanoids.  Nello stesso twit, l’editore dedica un toccante messaggio d’addio a quello che è stato, come scrive fra gli altri Alessandro Di Nocera, “uno degli artisti pop più influenti della seconda metà del ‘900”:

“L’universo è un posto più oscuro da esplorare senza di te”

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

WE ARE FAMILY – FASE 2: il grande progetto saldaPress di sostegno alle fumetterie

Nel corso di una live sul suo canale Facebook – disponibile qui: https://bit.ly/2z2fSO1 – saldaPress ha annunciato il lancio di …