Pino D’angiò, nome d’arte di Giuseppe Chierchia, originario di Pompei (Na), si è spento all’età di 71 anni. Il cantante era diventato molto famoso negli anni ’80 con il brano “Ma che idea” (ancora oggi molto conosciuto). Nella sua vita ha affrontato numerosi problemi di salute: a 21 anni scopre il primo tumore e da lì una serie di lotte per sconfiggere IL male. Tutto ciò non gli aveva comunque impedito di partecipare alla scorsa edizione del Festival di Sanremo, accanto ai giovanissimi Bnkr44 nella serata dei duetti in cui proprio la celebberima canzone è stata rivisitata, dando vita ad un nuovo successo che fa ballare tutt’oggi tutta Italia e non solo. «I ragazzi del gruppo conoscevano la canzone e la canticchiavano ancora prima del Festival di Sanremo. Sono stato chiamato con mia grande sorpresa. Non me l’aspettavo proprio», aveva ammesso lo scorso marzo. «Ma se vogliamo dirla tutta, il Festival era a febbraio e il 9 novembre del 2023, tre mesi prima, mi è stato tolto un polmone sinistro. Tre mesi prima di quel ballo sul palco, non mi hanno curato, mi hanno proprio aperto il torace e tolto un polmone, che era pieno di tumori, e mi hanno ricucito», aveva raccontato.
Pino non era conosciuto solo in Italia ma anche all’estero. Aveva scritto canzoni per Mina e recitato per Tornatore, ha vinto un Grammy e 9 dischi d’oro.
La famiglia lo ha salutato con parole toccanti:
«Sei stato il più bel regalo che la vita potesse fare alle persone che hanno avuto il privilegio di conoscerti. La tua anima ha danzato sulle gioie e sulle sofferenze sempre allo stesso modo, con la forza delicata di un leone sorridente. Tutto. Oltre l’immaginabile. Questo eri, sei e rimarrai».