All’età di 76 anni muore Franco Battiato, il Maestro, la Leggenda. Si è spento dopo una lunga malattia nella sua residenza di Milo (CT). Dopo la frattura al femore e al bacino non era riapparso più in pubblico, ma solo sui social. La conferma è stata data dalla famiglia che fa sapere che le esequie si terranno in forma strettamente privata e ringrazia tutti per le innumerevoli testimonianze di affetto ricevute.
Autore, cantautore, pittore, come un filosofo greco, Battiato era nato a Riposto, allora chiamata Ionia, il 23 marzo 1945. In occasione del suo 76esimo compleanno, lo scorso marzo, era stato ripubblicato La voce del padrone, album capolavoro del 1981.
Il direttore de La Civiltà Cattolica Antonio Spadaro ha scritto su Twitter: «E guarirai da tutte le malattie . Perché sei un essere speciale Ed io, avrò cura di te. Ciao, Franco Battiato».
Tantissimi i messaggi di cordoglio, tra tutti la voce Twitter dell’ex Premier Giuseppe Conte: “E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire”.
Addio Maestro, hai donato bellezza e decoro ad un mondo di scempi.