Addio all’inventore degli omini della Lego

Mercoledì scorso il designer danese Jens Nygaard Knudsen, inventore dei famosi omini Lego, è morto nella sua casa di Hvide Sande, sulla costa ovest della Danimarca, all’età di 78 anni. La notizia è stata riportata ieri sera dai media danesi.

 Knudsen ha lavorato dal 1968 al 2000 alla Lego, il colosso danese dei giocattoli, noto per i suoi mattoncini colorati. Knudsen progettò negli anni ’70 l’omino con braccia e gambe mobili. Il primo personaggio, creato nel 1978 fu un poliziotto.  Sempre nel 1978, con l’uscita del set The Castle, Lego introdusse il primo omino con espressioni facciali, gambe e braccia mobili. Era dotato di mani a forma di artiglio per poter afferrare gli oggetti.

Dopo il poliziotto arrivarono il dottore, il pompiere, il fattorino, cavalieri medioevali e l’astronauta. La pelle gialla fu scelta assecondando un sondaggio condotto tra i bambini danesi dell’epoca.  Il primo personaggio “di colore” arrivò nel 2003 ( Lando Carlissian dalla saga di Star Wars n.d.r.). 

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Tex Willer 31 – Lo sciamano dei Crow – Recensione

Quando le avventure di Tex si spostano nei freddi territori del Nord America c’è sempre …