Uno degli elettrodomestici la cui manutenzione può essere fatta con semplici metodi fai da te è sicuramente il freeser
Quante volte ci siamo imbattute nel’ eccessiva presenza di ghiaccio che si forma al suo interno. Oggi vi svelo come fare con poche semplici mosse ed evitare così questa fastidiosissima formazione di ghiaccio, sbrinandolo senza spegnere il frigorifero.
Vediamo come.
Esistono tre metodi molto efficaci che ci consentono di ripulire il freezer facilmente lasciando inserita la spina e permettendo così al frigorifero di funzionare regolarmente.
Ovviamente per tutti e tre i metodi il freezer deve prima essere completamente svuotato da tutti gli alimenti che sono conservati all’interno.Il mio consiglio quindi prima di fare questa operazione è quello di cercare di consumare gli alimenti congelati.
Il primo metodo si divide in 3 fasi:
- scaldare un pentolino con dell’ acqua, e quando arriva all’ebollizione metterlo nel freezer e poi richiudete lo sportello. Il calore del vapore sprigionato dall’acqua, farà si che il ghiaccio si sciolga in poco tempo.
- Attendete dai 10 ai 15 minuti per riaprire il freezer e cominciare a raccoglierei pezzi di ghiaccio che cominciano a staccatisi dalle pareti e buttarli.
- Una volta terminata questa operazione, asciugare le pareti con un canovaccio da cucina e il vostro freezer sarà pronto ad accogliere altri alimenti
Il secondo metodo, direi che è ancora più facile del primo e consiste nel lasciare aperto per un pò di tempo lo sportello del freezer in modo che lo scioglimento del ghiaccio sarà fatto in modo naturale.Questo modo però a me non piace molto, il tempo risulta più lungo.
terzo metodo è del tutto sicuro, basta rispettare le normali norme di sicurezza: Assicurarsi di stare lontano da pozze d’acqua e tenere il cavo dell’asciugacapelli lontano da acqua e ghiaccio. La punta del vostro asciugacapelli non deve essere troppo vicina ai bordi del congelatore, perché il calore potrebbe danneggiarli. Ottimo il metodo di aggredire una piccola zona per volta.
N.B.
Una volta terminato uno di questi passaggi, potete pulire il freezer usando una spugna e dell’aceto bianco diluito in acqua: in questo modo, oltre ad aver sbrinato il congelatore, lo avrete anche igenizzato!