Akamai commenta il recente attacco alla Croce Rossa

Robert Blumofe, EVP e CTO di Akamai Technologies, commenta il recente attacco hacker subito dalla Croce Rossa tramite un provider di terze parti, che ha compromesso i dati personali di oltre 515.000 persone parte del programma “Restoring Family Links”

“La tecnologia utilizzata per supportare le nostre attività personali e professionali è costruita su un complesso ecosistema di software e servizi, la maggior parte dei quali provengono da terze parti.  Ognuno dei componenti di quell’ecosistema può essere sfruttato in un attacco. Purtroppo, abbiamo visto gli attacchi crescere drammaticamente, e ci aspettiamo che diventino sempre più frequenti e devastanti, indipendentemente dal settore. Se l’obiettivo di questi attacchi non è sempre chiaro, in genere si tratta di opportunità di guadagno da parte degli aggressori – per assicurarsi i dati che possono vendere sul mercato nero, o per creare interruzioni significative per la nostra vita quotidiana e forzare il pagamento dei ransomware.

 

Se eliminare tutti i rischi per la sicurezza è quasi impossibile, le organizzazioni possono proteggersi al meglio assicurandosi di applicare regolarmente le patch e di aggiornare il loro software e sistemi, e implementando infrastrutture base di sicurezza – in particolare sistemi efficaci di user identity e authentication. L’altro passo importante, sebbene più complicato, consiste nell’allontanarsi dal pensiero ormai obsoleto che applicazioni e sistemi vivano dietro a un perimetro di sicurezza. In questo complesso ecosistema tecnologico, non c’è davvero nessun perimetro che possa essere protetto, per cui è necessario costruire un’infrastruttura resiliente in quanto tale”.

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Saldapress presenta: Dietro le quinte di Jurassic Park

Il 3 giugno, in contemporanea con l’uscita cinematografica di Jurassic Word – il domino, la …