Alberelli di Natale di Patate un contorno sfizioso e creativo per il pranzo di Natale

Riguardo gli antipasti, i primi, i secondi e soprattutto i dolci da servire durante il pranzo di Natale o la cena della Vigilia, generalmente abbiamo quasi sempre le idee chiare, un po’ meno invece riguardo i contorni da portare in tavola.

Per questo motivo ho pensato di suggerirvi una ricetta molto saporita, semplice da realizzare e creativa allo stesso tempo.

Ispirandomi ad uno dei simboli natalizi più rappresentativi, vi mostro come preparare degli alberelli di patate molto decorativi.

Con un contorno a base di patate siete sicuri di far felici tutti. Inoltre è anche una ricetta “furba” poiché potete tranquillamente prepararla in anticipo. Così da godervi la compagnia dei vostri amici e parenti senza dover passare altro tempo ai fornelli.

Gli alberelli infatti, si conservano in frigorifero ricoperti dalla pellicola trasparente. Potete poi cuocerli inforno poco prima di portarli in tavola per servirli rigorosamente caldi. Solo così avranno la giusta consistenza: croccanti fuori e morbidi e cremosi dentro.

Con pochi economici ingredienti e pochissimi passaggi otterrete un contorno a tema natalizio che stupirà i vostri ospiti, decorerà i vostri piatti di carne o di pesce e vi divertirà durante la realizzazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • Patate Rosse 600g
  • Parmigiano Reggiano 15g
  • Pecorino Romano 15g
  • Basilico 8g
  • Sale 5g
  • Caciocavallo 250g
  • Burro 40g
  • Tuorli d’uovo 2

Per preparare gli alberelli di patate iniziando lessando le patate. Una volta pronte schiacciatele ancora calde con uno schiacciapatate. Aggiungete il burro e lasciate che si sciolga con il calore stesso delle patate. Uniamo il sale, il parmigiano ed il pecorino grattugiati. Infine i tuorli ed il basilico precedentemente tritato. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo il composto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella di grandezza media. Realizziamo gli alberelli direttamente su una teglia rivestita di carta forno. Poi cuociamo in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti. Gli alberelli dovranno assumere un colorito dorato. Mentre gli alberelli cuociono con un taglia biscotti piccolo a forma di stella ritagliamo le fette di caciocavallo che dovranno essere spesse mezzo centimetro. Sforniamo gli alberelli e applichiamo con uno stuzzicadenti una stella sulla cima. Serviteli caldi. Dovranno essere croccanti fuori e morbidi e cremosi dentro.

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Antipasto di Pasqua

Uova Farcite: un antipasto perfetto per il pranzo di Pasqua.

“Pasqua” significa “Passaggio”. Per gli Ebrei la Pasqua rappresenta il passaggio attraverso il Mar Rosso, …