Si intitola “Caduti liberi”, il nuovo disco di inediti di Alex Castelli, uscito oggi 20 Gennaio per l’etichetta bergamasca ACR Music, con distribuzione iMusician.
L’album è stato puibblicato con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo per la diffusione e il supporto agli artisti del territorio bergamasco.
Stanno uccidendo la musica, il primo singolo estratto dall’album: https://youtu.be/og3Ew2gVFPM
“Caduti liberi” racconta di quanto ci sia bisogno di cadere per rialzarsi e trovare la libertà nella sua pura essenza. Descrivere la riconquista della libertà di intere generazioni attraverso le irrequietezze. L’album parla di argomenti personali e rispecchiano i momenti della vita vissuta quotidianamente da tante persone e da Alex stesso, che ne diviene portavoce.
È il suo primo album da solista dopo la pubblicazione del singolo accompagnato dal videoclip “C’è di mezzo il mare”, e rappresenta l’inizio di un percorso artistico importante per uno dei figli artistici della provincia bergamasca.
L’album su Spotify: http://bit.ly/AlexCastelli
Il suo mondo musicale si forma attraverso le esperienze tra alcune band di cui Alex stesso e fondatore dalla fine degli anni ‘90.
Tante sono le sue fonti di ispirazione: dagli Afterhours, alla tecnica della PFM, le suggestioni dei CSI, i testi e l’ecletticità di Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e Max Gazzé, l’indie/pop dei Blur, i suoni grezzi dei Nirvana,
Il disco “Caduti liberi” è stato anticipato dal singolo “C’è di mezzo il mare”, singolo accompagnato dal videoclip pubblicato il 21 Giugno dello scorso anno: https://www.youtube.com/watch?v=nomO2t_QYPk
ALEX CASTELLI | BIOGRAFIA
Alex Castelli è un cantante, chitarrista, compositore della provincia di Bergamo. Tante le esperienze, tante le influenze, tanti i generi musicali ascoltati, suonati, studiati da Alex nel corso degli anni.
Tante sono le sue fonti di ispirazione: dagli Afterhours, alla tecnica della PFM, le suggestioni dei CSI, i testi e l’ecletticità di Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e Max Gazzé, l’indie/pop dei Blur, i suoni grezzi dei Nirvana,
Alex nasce artisticamente alla fine degli anni ‘90, periodo in cui inizia le proprie esperienze live nei locali della zona tra Bergamo e Milano. Un’esperienza di più di 20 anni nell’ambito musicale live con svariate band per le quali solitamente ricopre il ruolo di leader: voce e chitarra solista ma soprattutto anima.
L’esperienza più significativa è stata con il “Manzella Quartet”, band che ha avuto una buona visibilità a livello nazionale grazie al programma televisivo Italia’s got Talent (fino alla finale) e alle collaborazioni con Legambiente Italia (Premio italiano per la creatività nel diffondere tematiche ecologiche, nel 2018), con FIMA (Federazione italiana Media Ambientali), e con aziende per eventi (Ikea, Lagostina, Santini SMS, Pomellato, etc.). Il 21 giugno 2019 esce il nuovo singolo “C’è di mezzo il mare”.
Il 20 Gennaio 2020 pubblica per ACR Music “Caduti liberi”, il nuovo disco di inediti.
|