Alieni e crociate: Lake of fire, di Fairbairn e Smith

 Immaginate, se potete, una storia di mostri alieni innestata su quella della Crociata contro gli Albigesi del 1220. Qualcosa insomma tra l’ Alien di Ridley Scott e Il nome della rosa di Umberto Eco. Il delirio lisergico di uno storico medievalista? No: LAKE OF FIRE , il nuovo graphic novel scritto da Nathan Fairbairn e disegnato da Matt Smith, in uscita venerdì 15 giugno per saldaPress.

Stando alle parole di Robert Kirkman Lake of fire è pieno di bei personaggied è impossibile decidere chi tra Nathan Fairbairn e Matt Smith abbia lavorato meglio”.

La vicenda si concentra su Theo e Hugh, due ragazzi che hanno deciso di unirsi alle truppe del signore di Montfort per combattere la Crociata contro gli Albigesi. La scelta non è condivisa dalla madre di Theo, che ha mandato il Conte Henri a riportarli a casa. Peccato che il signore di Montfort decida di mandarli in un villaggio a caso, accompagnati da un cavaliere dalla lunga esperienza – e difficile da gestire – e da alcuni monaci, con l’intenzione di liberarsene per un po’. Il posto è apparentemente insignificante, invece è lì che si annida il pericolo peggiore…

Vale la pena riportare l’opinione di Kieron Gillen (Phonogram e The Wicked + The Divine) per il quale Lake of Fire è “il miglior film dazione su carta di questanno”, per la straordinaria abilità con cui gli autori hanno mescolato storia, azione, horror e fantascienza. Un mix di elementi certo eterodosso, ma in fondo nemmeno inedito. Lake of fire sembra inserirsi infatti, in una corrente sperimentale piuttosto recente, che tenta di svecchiare gli schemi consolidati dei generi narrativi intersecandoli fra loro, ibridandoli in maniera concreta e totale. Operazione che, pur rischiando molto, ottiene spesso risultati discreti, quando non eccellenti. Qui mi limito a ricordare la recente  graphic novel Green Valley di Landis e Camuncoli, e le serie Manifest Destiny di Dingess e Roberts, e Birthright di Williamson e Bressan.

Il volume cartonato di grande formato, contiene tutte le cover regular e variant dei singoli numeri americani e gli studi dei personaggi di Matt Smith.

 

Lake Off

Editore: saldaPress

Autori: Nathan Fairbairn, Matt Smith

Prezzo: pagg. 168, euro 24.90

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

DIVENTA UN LEADER IN BATTAGLIA E NELL’ESPLORAZIONE CON I NUOVI VIDEO DI MARVEL’S GUARDIANS OF THE GALAXY

Il Senior Gameplay Director Patrick Fortier spiega ai giocatori come guidare al meglio la propria …