AMORE, SESSO E ALTRI EMOTICON di Mariano Lamberti

Come in un Girotondo contemporaneo Amore sesso e altri emoticon racconta con leggerezza e umorismo dodici incontri nei luoghi virtuali delle chat.

I personaggi, superata ogni distinzione di ruoli e digenere,si rivelano esclusivamente attraverso i loro dialoghi, che per essere il più funzionali possibile utilizzano simboli grafici, emoticon, abbreviazioni e gif. Follie e bizzarrie del popolo delle chat d’incontri, una casistica di dialoghi e dei codici linguistici che le caratterizzano.

Il prossimo incontro è dietro l’angolo, l’app (dalla celebre Tinder per eterosessuali, passando per ogni possibile declinazione sul tema) “geolocalizza” il partner con precisione e nel giro di poche battute si vince o si perde la posta in gioco: un incontro di sesso.

Attraverso il linguaggio più esplicito, i suoi tic, rituali e convenzioni, Lamberti mette in scena un paradosso: l’amore mai cercato è alla fine sempre alluso e la pratica erotica elevata a sistema nasconde l’incapacità di avvicinarsi e rivela l’assenza di ogni intimità.

Le storie dei racconti di Mariano, sono un disincantato e divertente esempio di come tutti fatichiamo un po’ a stare dietro alle nuove categorie dell’arcobaleno gender. Antonello Dose autore della prefazione.

Mariano Lamberti è autore, regista cinematografico e televisivo. Il suo fortunato esordio nella narrativa risale al 2016 con il romanzo Una coppia perfetta, che ha generato un’appassionata discussione all’interno della comunità LGBT e di cui Amore sesso e altri emoticon è l’ideale prosecuzione. Come il precedente romanzo(consigliato dal quotidiano La Repubblica come uno dei libri da regalare lo scorso Natale)anche questi racconti si candidano a diventare un piccolo caso mediatico.

Lantana Editore è un marchio indipendente nato a Roma, in libreria con i primi titoli dal gennaio 2011. Vanta la pubblicazione di alcuni libri del Premio Nobel 2014 per la Letteratura Patrick Modiano, diversi saggi sul celebre scrittore francese Céline, l’autobiografia della grande attrice francese Sarah Bernhardt, il racconto autobiografico di Vanni Ronsisvalle sul suo singolare incontro romano con Andy Warhol.

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Redazione

Check Also

“NACCHERAS” DI ILENIA ZEDDA. RECENSIONE

  Trama: Cala dei Mori è un posto speciale. Sul fondo del mare, raggiungibili soltanto con …