I Partenopei crollano contro la Lazio e scivolano al quarto posto tra i favoriti alla vittoria dello Scudetto dopo Inter, Milan e Juventus. I primi 270 minuti hanno presentato qualche lieve differenza rispetto alla scorsa stagione, dove il Napoli di Spalletti ottenne 7 punti nelle prime tre giornate.
Soltanto un punto in meno per il Napoli di Garcia, ma la sconfitta contro la Lazio ha destato qualche perplessità per l’atteggiamento incoerente della squadra, spavalda nel primo tempo, confusa e timida nella ripresa. Ecco un’analisi statistica delle prime gare del Napoli nella stagione di Serie A 2023 – 2024.
Meno clean sheet senza Kim, baricentro medio spostato
Niente di allarmante, per ora, la sconfitta contro la Lazio mette gli Azzurri a un solo punto di differenza rispetto a quelli ottenuti nelle prime tre gare della passata stagione, ma il Napoli di Garcia presenta altri numeri preoccupanti, al di là dei 6 gol segnati che restano comunque un ottima media.
Senza Kim il Napoli di Garcia ha ottenuto soltanto un clean sheet nelle prime tre gare stagionali nella seconda giornata contro il Sassuolo, le respinte difensive nei primi 270 minuti più recupero sono state 19, l’anno scorso 36, il baricentro medio si è spostato dal 50.8 al 55.2%.
Il reparto offensivo del Napoli
Osimhen resta a distanza da Lautaro Martinez ma è pronto a stupire anche quest’anno e tornare in vetta alla classifica marcatori, la domanda di tutti riguarda il perché del cambio di Kvara al 66° contro i Biancoceleste in una gara ancora aperta, scelta che sicuramente ha inciso sulle potenzialità offensive della squadra.
Anche Simeone resta ancora ai margini del progetto con 23 minuti giocati in totale nei primi tre match. Il Cholito ha bisogno di tempo in campo e spazi per diventare una macchina letale sotto porta, e questo, né Spalletti né Garcia sembra lo abbiano capito, quasi dimenticandosi delle potenzialità dell’asso argentino.
Le quote del Napoli come favorito alla vittoria scudetto 2023 – 2024
I valori dei Partenopei stabiliti dai bookmakers prima dell’inizio del campionato li mettevano al secondo posto della classifica dietro all’Inter nella contesa per la vittoria del campionato. Dopo le prime tre gare il Napoli è scivolato a quota 5, dietro a Milan, Juventus e Inter ed è proprio questo il poker protagonista della stagione in corso, in una lotta che si preannuncia al cardiopalma.
Soltanto la Juventus è fuori dalla Champions, mentre le altre tre contendenti dovranno affrontare il tour de force dei gironi da settembre a dicembre, in questa circostanza Garcia dovrà gestire bene i suoi uomini ed evitare alla squadra di andare il tilt.
Nel palinsesto delle scommesse calcio in tempo reale il Napoli è quotato a 26 per la vittoria della Champions League, a pari merito con l’Inter di Inzaghi, ma come in campionato anche in questo torneo i valori oscillano a seconda dei match e dei risultati.
Seguire le gare in diretta live streaming offre la possibilità di monitorare le statistiche durante i match di Serie A e Champions League per godersi a pieno un’altra stagione di calcio azzurro, con tutte le gioie e dolori agonistici che solo il pallone sa regalare.