“Anime bianche” “Vi racconto mio padre, una morte bianca ancora in cerca di giustizia”.

Nando Misuraca presenta alla Camera dei Deputati il videoclip realizzato con la CGIL: https://youtu.be/ejebNMbWjkA 

Bruno Misuraca, geometra, 53 anni, moglie e due figli, morto in una voragine a Napoli nel ’99, dopo vent’anni ancora senza giustizia. Era mio padre”.

A parlare è Nando Misuraca, cantautore, giornalista e produttore discografico.

Sfortunato protagonista suo padre Bruno, deceduto sul lavoro il 5 maggio del 1999 nel crollo di un cortile nello storico quartiere Materdei a Napoli. Una morte che ancora chiede giustizia.

Il musicista napoletano dedica a lui ed a tutti i caduti sul lavoro il nuovo singolo intitolato “Anime bianche“. Il  videoclip della canzone è stato realizzato dall’etichetta indipendente Suono Libero Music con il contributo della CGIL Fillea ed ha superato le 100.000 visualizzazioni su Youtube. L’opera sarà presentata a Roma presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, martedì 19 febbraio alle ore 11. Durante la conferenza, insieme all’autore, interveranno la deputata Pd Stefania Pezzopane ed il Segretaria Nazionale CGIL Fillea Ermira Behri. Moderatore e conduttore dell’incontro il giornalista Altero Frigerio, direttore di Radio Articolo 1.

Misuraca a dicembre scorso durante il XIX Convegno Nazionale della Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, dell’ Edilizia, delle industrie Affini ed estrattive è stato accolto con una standing ovation dei delegati e dei rappresentati delle massime cariche sindacali nazionali. E’ lo stesso Misuraca a spiegare la mission di quest’operazione: “Voglio raccontare la storia di mio padre per  ricordare tutte le morti bianche rimaste per troppo tempo nell’ombra. Ogni anno in Italia sono circa 150 le vittime sui cantieri e con loro, ad essere stravolte,  sono le vite delle loro famiglie , esattamente come è successo alla mia. Uno tsunami che ti cambia la vita per sempre“.

 

Please follow and like us:

Biografia Redazione

Avatar

Check Also

Pomigliano Jazz: martedì 29 il mito Enrico Rava in scena in quartetto con Gianluca Petrella

Martedì 29 settembre al Teatro Gloria di Pomigliano d’Arco Si inizia alle 21 con il …