Anteprima stampa nella splendida scenografia del MANN di Napoli. Film: Da domani mi alzo tardi, Regia di Stefano Veneruso, cast internazionale: John Lynch, Gabriella Pession, Douglas Dean, David Wayne Callahan, Leda Conti, Nicoletta D’Addio, Sergio Di Paola, Amira Casetti. Genere: drammatico Prodotto da 30 Miles film Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura.
Trama: Anna e Massimo prendono in affitto una casa per scrivere in totale tranquillità. Massimo è un attore di successo, tormentato dall’amore, e ha un modo veramente singolare e originale di vivere la vita. Anna, invece, è un’affermata sceneggiatrice ed è la testimone del loro amore. Anna ricorda tutto di Massimo, molto più di quanto non ricordi egli stesso.
Il film è liberamente ispirato dal romanzo omonimo di Anna Pavignano (ed. E/O, coll. Dal mondo) che immagina la vita che Massimo avrebbe potuto avere in un futuro che per lui non è mai arrivato. Un protagonista ”immaginario” ma reale e si percepisce in modo netto la su presenza.
Massimo Troisi, icona napoletana del teatro e del cinema mai dimenticata.
Un film su una grande storia d’amore tra la protagonista e Massimo immaginando l’ incontro tra loro in età più matura, se il destino fosse stato meno crudele. Lui che torna in forma dopo un intervento al cuore (che non riuscì a fare), un film nuovo in odore di Oscar. Tutto ancora da vivere.
Film dal respiro internazionale, girato interamente in inglese
La Pession è perfetta nel ruolo di Anna -e per chi non lo sapesse la scrittrice ha davvero avuto un storia con Troisi- e Mr Lynch è perfetto e credibile nel ruolo di Massimo più maturo.
Un film delicato e appassionato, il cinema d’autore poetico, per la storia che narra, per il rimpianto che racchiude, e per immaginare Massimo ancora tra noi.
Quest’ anno Massimo avrebbe compiuto settant’ anni, e le iniziative in corso sono tante. In concomitanza con il film ci sarà una Mostra su Troisi sempre al MANN e tra i pezzi esposti c’è la bici utilizzata nel film Il Postino.
E da domani in libreria il bellissimo libro dello stesso regista Veneruso sempre su Troisi, titolo: Il mio verbo preferito è evitare.
Nel film potremmo ascoltare anche un inedito di Pino Daniele
Nelle sale dal 14 febbraio 2023