Apple: settimana nera per la sicurezza: tutti i dettagli

Apple in questi ultimi giorni ha dovuto affrontare due problematiche relative alla sicurezza di non poco conto.

La società  di Cupertino  si è dovuta innanzitutto scusare e interrompe (per il momento n.d.r.), il programma di ascolto e valutazione delle risposte di Siri. Le scuse si sono rese necessarie dopo che, secondo The Guardian, alcuni contraenti terzi hanno  ascoltato conversazioni private e “registrato coppie che facevano sesso”.

In una nota Apple ha affermato:

“Come risultato della nostra revisione abbiamo realizzato di non essere stati interamente all’altezza dei nostri alti ideali e per questo ci scusiamo” .

Ma i problemi relativi alla sicurezza non finiscono qui. Il gruppo Google Project Zero, ha segnalato lo scorso febbraio ad Apple una falla di sicurezza: è stato possibile, attraverso diversi di siti ‘malevoli’,  hackerare per oltre 2 anni gli iPhone sfruttando una serie di vulnerabilità di iOS, il sistema operativo della Mela dedicato ai dispositivi mobile.

Ian Beer, ricercatore di Project Zero ha affermato che:

“La semplice visita al sito compromesso era sufficiente affinché il server attaccasse il dispositivo e, in caso di successo, installasse un impianto di monitoraggio”

Gli hacker  avendo l’accesso all’iPhone, potevano installare applicazioni dannose e  monitorare le attività dell’utente, naturalmente sua insaputa. Per i ricercatori di Google, le vulnerabilità sono state sfruttate anche per rubare foto e messaggi e per rintracciare la posizione delle ignare vittime in tempo reale. Apple ha risolto la vunerabilità con la distribuzione dell’ iOS 12.1.4.

Fonte: ANSA

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

NUOVI DETTAGLI SULLE EDIZIONI DI KAIJU No. 8 E I DUE ANNUNCI A ESSO CORRELATI

A pochi giorni dall’annuncio delle edizioni di KAIJU NO. 8 e delle nuove miniserie POCHI & KURO e NEKO WAPPA!, si aggiungono …