Approvata a Strasburgo la riforma del Copyright

Il Parlamento europeo ha appena approvato le nuove regole sul diritto d’autore. Il via libera del Parlamento di Strasburgo è passato con 348 sì, 274 no e 36 astenuti. Le nuove norme Ue sul copyright, che includono salvaguardie alla libertà di espressione, consentiranno a creatori ed editori di notizie di negoziare con i giganti del web.

    • ART.11: Viene data la possibilità agli editori di stampa di negoziare accordi con le piattaforme per farsi pagare l’utilizzo dei loro contenuti . I link restano liberi e gratuiti. Gli introiti dovranno essere condivisi con i giornalisti.
    • ART.13:  Gli utenti non rischieranno più sanzioni per aver caricato online materiale protetto da copyright non autorizzato ma la responsabilità sarà delle grandi piattaforme ,  le piccole saranno esentate mentre le medie hanno obblighi ridotti.

Sono escluse dall’obbligo di rispettare le nuove regole sul copyright le enciclopedie online che non hanno fini commerciali come Wikipedia e le piattaforme per la condivisione di software open source, come GitHub .

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Baladin presenta Tonica Paprika: una bibita speciale per il lancio del nuovo fumetto di Mirka Andolfo

Star Comics e Baladin iniziano una nuova avventura insieme: con l’uscita del primo volume di “Sweet Paprika” il …