Apu Nahasapeemapetilon il gestore di origini indiane del Jet Market potrebbe scomparire definitivamente dalla serie. Il personaggio negli ultimi mesi è stato al centro di una controversia legata alla rappresentazione di stereotipi razziali. La vicenda ha avuto inizio lo scorso autunno, quanto il comico di origini indiane Hari Kondabolu aveva realizzato un documentario intitolato The Problem with Apu, in cui criticava la rappresentazione della popolazione indiana ne I Simpson.
Oggi il sito IndieWire ha riportato le parole del produttore cinematografico indiano Adi Shankar secondo cui Fox starebbe pensando di rimuovere Apu dalla serie.
«Ho ricevuto alcune notizie scoraggianti, che ho verificato da più fonti: cancelleranno il personaggio di Apu del tutto. Non ne faranno un grosso problema, o qualcosa del genere, ma lo faranno sparire del tutto solo per evitare le polemiche».
L’ultimo episodio de I Simpson in cui compare Apu è quello del 14 ottobre scorso. Fino a questo momento Fox non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale in merito.