Hala System è un sistema realizzato dall’imprenditore americano Dave Levin insieme ad un ex diplomatico americano, John Jaeger, e ad un programmatore di computer siriano. Il New York Times ha specificato che Il progetto è finanziato da alcuni governi occidentali e donazioni private.
Il team ha creato una rete di contatti affidabili, reclutando osservatori che controllano i cieli in turni di otto ore. Quando appare un aereo condividono le informazioni su localizzazione, direzione e, se possibile, il tipo. Le informazioni sono integrate con ulteriori dati di sensori nascosti in cima agli alberi e ad edifici alti, in modo da raccogliere dati acustici utili per determinare velocità e modello dell’aereo.
Pochi secondo dopo, un software di Hala System compara le nuove informazioni con quelle di precedenti episodi, calcola le possibilità di un attacco aereo e fornisce previsioni sui probabili obiettivi e sul tempo in cui può verificarsi
Le proiezioni sono diffuse immediatamente sui canali dei social media, facendo scattare una rete di allarmi tra la popolazione civile, i soccorritori e gli ospedali. Secondo un’analisi preliminare, questo sistema ha contribuito a salvare centinaia di vite e a prevenire migliaia di feriti.

