Arriva in Italia, grazie a Star Comics, Dr. Stone il nuovo shōnen di Riichirō Inagaki e Boichi!

Dr. Stone  è un manga  scritto da Riichirō Inagaki e disegnato da Boichi, l’opera  è serializzata sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha.  Un adattamento anime prodotto dallo studio TMS Entertainment è stato trasmesso in Giappone dal 5 luglio al 13 dicembre 2019.

Riichirō Inagaki è noto  per essere il creatore della storia di Eyeshield 21, disegnato da Yūsuke Murata; ha inoltre vinto la settima edizione del premio Story King su Shōnen Jump. Boichi, il cui vero nome è Mujik Park, è un fumettista sudcoreano che vive e lavora in Giappone. Ha raggiunto la fama nel 2006 con Sun Ken Rock; in Italia con Star Comics ha già pubblicato Terra Formars.

La trama è senza dubbio originale: da 3700 anni l’ umanità si ritrova tramutata in pietra a causa di una misteriosa catastrofe. Il protagonista, Taiju Oki riesce, come altri a risvegliarsi, trovandosi di fronte ad una realtà completamente diversa da quello che  ricordava, dove la natura ha ripreso il sopravvento sulla civiltà degli uomini. Al suo risveglio il ragazzo ritrova il suo  amico Senku,  anche lui risvegliatosi qualche mese prima. Insieme i ragazzi sperano di scoprire la causa della  tramutazione in pietra del Pianeta e, grazie alle abilità di Senku, di trovare una soluzione.

Quella di iniziare una storia con lo stratagemma di azzerare il mondo così come lo conosciamo e di fare di un manipolo di personaggi i simboli di una nuova genesi sociale è un’idea non completamente originale ma che funziona. In questo modo gli autori si sono  garantiti una totale libertà di movimento, creando un’ambientazione originale per non avere troppi legami di coerenza con la realtà. Gli autori però sono riusciti a dare a questo mondo carattere, credibilità e protagonisti interessanti. Con il passare dei capitoli, i personaggi si muovono con maggior disinvoltura, meno preoccupati per le questioni di sopravvivenza quotidiana, concentrano le loro forze nella ricerca del mistero che ha pietrificato l’umanità. Figlio della tradizione più recente dello shonen manga di azione come Naruto e One PieceDr. Stone è una serie ambiziosa, non priva di sbavature, ma che con carattere cattura sempre di più  l’attenzione del lettore-

Starcomics ha da poco pubblicato il decimo volume, il manga è disponibile anche in edicola.

 

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Tex #720 – Sulla cattiva strada – Recensione

La recensione dell’albo mensile N° 720 della serie regolare di Tex, Sulla cattiva strada, deve …