Kimetsu no Yaiba: Shiawase no Hana è il titolo originale di Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba – Il fiore della felicità; si tratta di una raccolta di racconti inediti che ampliano l’ormai famosissima opera di Koyoharu Gotōge.
Koyoharu Gotōge, classe 1988, fece il suo debutto nel mondo dei manga all’età di 24 anni, con il one-shot Kagarigari con il quale partecipò al 70° Jump Treasure Newcomer Manga Awards nel 2013. Kagarigari fu la base per l’opera che l’ ha resa famosa in tutto il mondo, ovvero Demon Slayer – Kimetsu no yaiba. La prima bozza, intitolata Kisatsu no nagare, venne scartata per il tono troppo serio e per la mancanza di comicità. Dopo alcuni cambiamenti Demon Slayer – Kimetsu no yaiba è diventata una serie di successo.
Demon Slayer è diventato un vero e proprio fenomeno transmediale. Tutto nasce dal manga , serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 15 febbraio 2016. La serie si è conclusa il 18 maggio 2020, con un totale di 205 capitoli e 23 volumi Il primo volume in formato tankōbon è stato pubblicato il 3 giugno 2016 e concluso, dopo 23 uscite, il 4 dicembre 2020. Sia durante il corso dell’opera che dopo, sono usciti dei capitoli speciali incentrati sui pilastri. Il 4 dicembre 2020 è uscito un volume che racchiude i 5 capitoli speciali.
Successivamente, nel 2018, è stata resa noto su Weekly Shōnen Jump la produzione di un’ anime ad opera dello studio Ufotable. La serie viene trasmessa l’anno successivo su Tokyo MX, GTV, GYT, BS11 e altre reti giapponesi.
Dopo la messa in onda dell’ultimo episodio della serie animata, è stato annunciato un film sequel dell’anime intitolato Kimetsu no Yaiba Movie: Mugen Ressha-hen (Trad: Demon Slayer il film: Saga del Treno dell’Infinito) . Il film, distribuito in Giappone da Aniplex e Toho, ha incassato 477 milioni di dollari ed è stato visto da 28 milioni di persone, piazzandosi al quinto posto tra i film più visti del 2020.
Attualmente il fenomeno è esploso, con una serie infinita di merchandising che ha invaso il Pianeta: videogiochi, action figure, food, vestiti, carte da collezione, funko pop e tanto altro.
Demon Slayer – Kimetsu no yaiba – Il fiore della felicità è la prima raccolta di racconti di inediti che ampliano l’ormai apprezzatissimo universo dell’opera creata da Koyoharu Gotōge. Nel volume ritroviamo i protagonisti del manga e i vari membri della Squadra Ammazza Demoni alle prese con nuove avventure, tutte ispirate all’opera principale. Arricchisce il volume la storia breve intitolata Racconti del Campus comprensivo Kimetsu.
Nel primo racconto, che dà il nome al romanzo, Tanjiro, Zenitsu, Inosuke e Nezuko si trovano presso l’alloggio appartenente a Hisa per curarsi le ferite dopo l’ultimo combattimento. La padrona di casa riferisce ai ragazzi che dopo pochi giorni si sarebbe festeggiato un matrimonio e li invita a partecipare. Dopo il matrimonio Tanjiro incontra due bambine che gli narrano una leggenda del villaggio, secondo cui, chi tiene stretto il fiore chiamato Hoozuki che sboccia solo con la luna piena, sposerà la persona amata e sarà più felice di chiunque altro. Tanjiro decide quindi di uscire di notte alla ricerca di quel fiore, per ridare un po’ di felicità alla sorella Nezuko.
Il titolo del secondo racconto è Per chi lo faccio? che è dedicato a Zenitsu, il quale ricorda quando era fuggito da un allenamento e si era imbattuto in una ragazza chiamato Sayuri. La ragazza gli aveva rivelato di essere stata offerta in sacrificio a un demone dal patrigno, per ottenere così la protezione della sua famiglia. Zenitsu aveva deciso di fingersi Sayuri e di sconfiggere il demone. Ancora una volta il suo maestro gli darà un’importante lezione di vita che il ragazzo non scorderà mai: una lama usata per aiutare gli altri è più potente di qualunque arma al mondo.
Il terzo racconto, Cronaca della rivolta della divinazione, vede protagonista sempre Zenitsu il quale viene preso in giro da una finta indovina la quale gli rivela che morirà a causa dell’amore di una donna. Il ragazzo viene preso dal panico e si ritrova a evitare qualsiasi donna che incontri. Insieme a Inosuke e Tanjiro, Zenitsu cerca di trovare un modo per tornare a casa evitando che la “profezia” si avveri.
Il quarto racconto vede protagoniste Aoi e Kanao e mette al centro i sentimenti che Aoi prova nei confronti della ragazza e verso sé stessa. È un racconto dolce e profondo, nel quale ci viene presentata una Kanao diversa, che ha fatto tesoro della parole di Tanjiro e ha deciso di vivere seguendo il suo cuore.
Infine Racconti del Campus comprensivo Kimetsu, è una parodia, ambientata ai giorni nostri dove i tre protagonisti sono degli studenti di un campus che sembra richiamare solo ragazzi problematici. Dopo diversi tentativi falliti di parlare con l’insegnante di ginnastica, i ragazzi cercano l’aiuto dell’insegnante di storia. Ma qualcosa non andrà secondo i loro piani…
La scrittrice che ha realizzato questi adattamenti, Aya Yajime, è riuscita a riportare il lettore, con una scrittura scorrevole e introspettiva, all’interno del mondo di Demon Slayer. I sentimenti e ciò che lega i personaggi sono messi in evidenza e vengono approfonditi alcuni aspetti che forse, leggendo il manga, possono sfuggire. È una lettura piacevole e divertente, con alcuni momenti profondi che ci riportano alla mente i fatti più tristi dell’opera principale.
Ricordo che, al momento, la seconda raccolta , Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba – La Farfalla con un’ala Sola non ha ancora una data d’uscita.
Per tutte le info cliccare QUI.